WeFly, Valore D e Unicredit insieme per le donne in carriera

La Repubblica
05/11/2019

Un programma di mentoring cross-aziendale per valorizzare le donne di talento e guidarle nella loro carriera. Per questo nasce WeFly, programma di mentoring realizzato da Valore D e powered by UniCredit, realizzato per ingaggiare le donne del middle management e supportarle a esplorare percorsi di una carriera internazionale.

WeFly coinvolgerà 142 persone provenienti da 47 aziende internazionali e vedrà la collaborazioni di mentor sia uomini (54%) sia donne (46%) con una solida esperienza internazionale alle spalle (25% di loro attualmente lavora in Paesi diversi dall’Italia, principalmente nel nord e centro Europa).

Il programma durerà sette mesi e consisterà in sette incontri, durante i quali ciascuna coppia sarà supportata da un coach di Methodos, società di consulenza specializzata nei cambiamenti culturali. Caratteristica unica del progetto, le mentee sono tutte donne italiane con un’età media di 39 anni: si tratta infatti di un’età considerata critica in termini di avanzamento di carriera, poiché è tipicamente legata al tema dell’equilibrio tra lavoro, vita privata e crescita professionale.

UniCredit ha selezionato 25 mentor e 25 mentee che seguiranno il programma: l’efficacia sarà monitorata attraverso la misurazione del livello di soddisfazione di tutti i partecipanti e il raggiungimento di specifici obiettivi definiti all’inizio del percorso.

“Siamo entusiasti di lavorare con Valore D, leader indiscusso nel promuovere l’equilibrio di genere. La diversità e l’inclusione sono ormai fondamentali per tutte le aziende, in quanto apportano una maggiore redditività, un migliore ambiente di lavoro e una mitigazione e gestione dei rischi più efficaci”, ha commentato Jean Pierre Mustier, CEO, UniCredit Group.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG