Talenti senza età: le over 50 nella ricerca di Valore D

Donna Moderna
27/06/2018

La popolazione invecchia e l’occupazione femminile aumenta. Così, le lavoratrici over 50 stanno diventando le nuove protagoniste del mercato del lavoro, tanto che la loro presenza è aumentata del 50% dal 2010 ad oggi e 300.000 nella fascia d’età 55-64 sono state assunte nel solo 2017. Eppure, spesso, queste lavoratrici non si rendono conto delle loro potenzialità, convinte che non sia facile ricominciare una carriera o sentirsi soddisfatte del proprio ruolo.

Valore D, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, ha intervistato 5000 donne tra i 50 e i 69 anni e ha scoperto invece che le potenzialità delle over 50 sono moltissime: sono arrivate a un momento della vita in cui, in genere, la situazione familiare è stabile, i figli sono già grandi, l’esperienza offre loro capacità di problem solving, hanno una storia, e nel caso avessero vissuto transizioni importanti (come un divorzio o una malattia) hanno energie da vendere per rinascere sul posto di lavoro.

Associarsi
Entra in un network di oltre 180 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG