Abbiamo scalato i vertici facendoci largo tra gli uomini

F
02/12/2020
Ilaria Amato

Paola Mascaro, 55 anni, vice presidente e Comunicazione e Public Affairs di Ge Italy & Avio Aero. E anche presidente di Valore D.

IL SEGRETO? ESSERE COCCIUTA E DIPLOMATICA

Che studi ha fatto? Ho una laurea in Storia, sognavo di fare la carriera universitaria, ma ero affascinata anche dal mondo imprenditoriale e volevo mantenermi da sola. Erano gli Anni ’90 e allora le aziende ancora investivano nei giovani talenti. Così sono riuscita a inserirmi nel mondo del lavoro, studiando tanto, anche economia e finanza, e qualsiasi argomento utile a crescere. Sapevo di partire con due punti a sfavore: essere donna e avere una laurea umanistica. Oggi sono la vice presidente di un’impresa che opera nel settore aeronautico. E faccio parte del comitato di direzione, che insieme all’amministratore delegato fissa gli obiettivi e come realizzarli.

Come si è affermata in un settore a prevalenza maschile? La maggior parte delle persone che risponde a me sono uomini, economisti e ingegneri, e all’inizio ho fatto fatica a farmi ascoltare. Ero insicura. Poi ho imparato ad alzare la voce, senza gridare.Ti fai strada se sei cocciuta e diplomatica: mantieni il punto nella sostanza, mostrandoti accogliente nella forma. Cosa consiglia alle donne che vogliono far carriera? Crearsi una squadra di alleati. Le donne sono brave a fare rete nei rapporti sociali, ma sono deboli nel formare un network a livello lavorativo, basato sulla stima professionale e non sull’amicizia. Intendo un team virtuale che ti rende più forte, offrendoti supporto e competenze. Non portare avanti progetti da sola. Punta su quelli per cui hai un consenso all’interno dell’azienda. Valore D, l’associazione di cui sono presidente, nasce proprio per promuovere il talento e la leadership femminile, anche attraverso il tutoring di donne che ricoprono ruoli apicali.

Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.