Area stampa

Lavoro – Così puoi rimetterti in gioco
17/04/2019
Donna Moderna

Talenti senza età, la prima ricerca sulle dipendenti over 50 in Italia rivela che 6 su 10 si sentono discriminate per genere ed età. Tornare a essere realizzate e soddisfatte, però, non è un miraggio. A patto di credere in se stesse e investire sulla propria “occupabilità”.

Ricerca Generazione Z, un nuovo approccio al mondo del lavoro
08/04/2019
Avvenire

Come vedono e affrontano il futuro, come si preparano, in cosa credono, qual è il loro approccio all’impresa e quale percezione hanno le aziende nei loro confronti. Umana, con la collaborazione scientifica dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto G. Toniolo di Milano e Valore D, ha dato vita a una articolata e inedita indagine su scala nazionale che fotografa il mondo dei giovanissimi e il loro rapporto con il lavoro.

Il lavoro delle donne non paga!
18/03/2019
Io e il mio Bambino

Nonostante il livello di partecipazione femminile al mercato del lavoro sia aumentato il gap retributivo risulta invece sostanzialmente stabile e perdura una forte discriminazione. Le mamme hanno un doppio ruolo ma un salario magro. E alla loro fatica si aggiunge lo smacco di vedersi declassate rispetto al vicino di scrivania.

Quei pregiudizi inconsci tra colleghi
13/03/2019
Donna Moderna

Leggendo una frase che non conferma uno stereotipo di genere, si registra nel cervello una reazione simile alla rilevazione di un errore grammaticale. Questo non dipende dai valori morali, ma da come si è visto il mondo rappresentato finora. Ma se anche gli algoritmi ormai non sono immuni da pregiudizi inconsci di genere, ci sono molti modi per sradicare gli unconsciuos gender bias

Gli industriali genovesi studiano il pay-gap in busta paga differenze del 18%
11/03/2019
La repubblica - Genova

Durante l’incontro dell’8 marzo, che ha visto tra gli ospiti anche il sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore regionale alle Pari opportunità Ilaria Cavo, è stato trattato il tema della differenza salariale tra uomo e donna e sottoscritto un documento per coinvolgere le aziende associate a Confindustria Genova.

Donne al lavoro 66 giorni gratis
08/03/2019
Corriere della Sera

Di Rita Querzè Nelle aziende italiane – dice l’Eurostat – le donne guadagnano il 17,9% in meno degli uomini. La beffa è che, se si fanno un po’ di conti, calendario alla […]

Non abbiate paura di emozionarvi
07/03/2019
Grazia

Le donne che mostrano i loro sentimenti vengono valutate meno dei maschi, denuncia uno spot di Nike che ha per voce narrante la tennista Serena Williams . Ma la sportiva incita tutte a non reprimere più le proprie reazioni, in campo e sul lavoro.

Perché le donne guadagnano meno?
27/02/2019
Intimità

A parità di mansioni, le retribuzioni femminili sono inferiori. È come se, in un anno qualunque, l’uomo cominciasse a maturare la retribuzione dall’1 gennaio, invece la donna dalla seconda metà di febbraio. Ecco le ragioni di questa discriminazione.

Il piacere di lavorare dopo i 50 anni
25/02/2019
Io Donna

Altro che invisibili. O proiettate solo verso la pensione. Oggi le donne con tanta esperienza hanno da dare (e ricevere) molto dal lavoro. Lo sottolinea una nuova ricerca e molte aziende l’hanno capito. Ma tutte possono crederci. E investire su di sé.

Press Kit

Contatti

Anna Zavarit

Anna Zavaritt
Comunicazione e Public Affairs


Silvia Ardoli

Silvia Ardoli
Comunicazione Associati

Ivano Montrone

Ivano Montrone
Social media e Corporate Image

Associarsi
Entra in un network di 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG