Area stampa

Donne, il merito negato
10/10/2019
Corriere della Sera

Lavoro e maternità: quali passi avanti sono stati fatti per una reale parità uomo-donna nei luoghi di lavoro? In questi anni molte grandi imprese hanno cambiato mentalità. Lo testimoniano l’attività di un’associazione d’imprese come Valore D, determinata a promuovere il ruolo delle donne nel mercato del lavoro.

Lavori da uomo, lavori da donna
16/09/2019
Il Giornale

Per superare i cliché e mettere i ragazzi in grado di scegliere liberamente il percorso di studi da seguire e la professione da svolgere da grandi, Valore D ha avviato il progetto InspirinGirls, che prevede incontri nelle scuole medie per far capire, soprattutto alle ragazze, che in futuro potranno fare qualsiasi mestiere, anche quelli che oggi vengono considerati prettamente maschili come l’ingegnere.

InspirinGirls: contro gli stereotipi di genere dei ragazzini (e delle ragazzine)
12/09/2019
Io Donna

«Che cosa farò da grande? Ci sono lavori da maschi e lavori da femmine, oppure no? Chi mi aiuterà a capire quale sarà il percorso più adatto a me?» Da due anni InspirinGirls, un progetto di Valore D con la collaborazione di Eni, Intesa Sanpaolo e Snam, sta portando gratuitamente nelle scuole medie delle role model per far capire che possono tentare qualunque strada professionale.

«InspirinGirls – Il futuro come lo vuoi» compie due anni
11/09/2019
Scuola 24 - Il Sole 24 Ore

Compie due anni il progetto InspirinGirls, promosso nel nostro Paese da Valore D, in partnership con Eni, Intesa Sanpaolo e Snam, e con il patrocinio del Miur. Il progetto sta portando tra i banchi delle scuole medie professioniste, scienziate, sportive e manager che possano spronare ragazze e ragazzi a non porsi limiti nella definizione del proprio percorso e a seguire le proprie ambizioni, qualunque esse siano, libere da stereotipi di genere ancora molto radicati nella nostra società.

La parità? Mettiamola nel business plan
01/07/2019
Corriere L'Economia

L’inclusione di genere diventa una voce del business plan, entra nella C-suite delle aziende, e quel 17% di donne che oggi sono ai vertici esecutivi in Italia sfonda finalmente il soffitto di cristallo e va verso medie europee: gli obiettivi di Paola Mascaro, vice presidente communications e public affairs di Ge Italy e Avio Aero e nuova presidente di Valore D.

Fare figli rende innovatori: essere genitori è una risorsa, anche per le aziende
10/06/2019
La Repubblica

Fare figli rende innovatori: essere genitori è una risorsa, anche per le aziende MAAM, un programma di formazione basato sulla genitorialità, e l’associazione Valore D lanciano un Osservatorio dedicato.

Molestie, è ora di reagire
13/05/2019
Io Donna

Apprezzamenti pesanti, contatti fisici non voluti: i ricatti sessuali sul lavoro sono frequenti. Poche donne parlano, ma finalmente le aziende iniziano ad attivarsi Si chiama “Molestie sessuali nei luoghi di lavoro: consapevolezza e prevenzione” il dossier con cui Valore D e Parks offrono alle aziende le linee guida per prevenire e combattere le molestie.

Donne e mamme 4.0: le nuove sfide tra lavoro e famiglia
13/05/2019
Radio24

La tendenza negli ultimi anni è cambiata: a fare più figli oggi sono le donne che lavorano. Il primo arriva in media a quasi 32 anni ma l’instabilità economica e la difficoltà a conciliare vita e lavoro inducono spesso le italiane a diventare mamme dopo i 40 anni. L’occupazione femminile, pur lentamente in crescita, resta inferiore di venti punti rispetto a quella maschile.

Quando in ufficio over 50 e under 30 diventano alleate
08/05/2019
Donna Moderna

Si chiama “reverse mentoring” e consiste nel promuovere lo scambio di esperienze e competenze tra colleghe di generazioni diverse. Una strategia aziendale sempre più diffusa per valorizzare i lavoratori over 50, consiste nell’affiancare dipendenti di lungo corso e giovani leve con nuove competenze ma poca esperienza.

Press Kit

Contatti

Anna Zavarit

Anna Zavaritt
Comunicazione e Public Affairs


Silvia Ardoli

Silvia Ardoli
Comunicazione Associati

Ivano Montrone
Brand Image e Social Media

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG