Area stampa

L’agenda per ripartire dall’equità
11/09/2020
Corriere della Sera

Anche quest’anno Valore D è parte attiva del Tempo delle Donne. La presidente Mascaro: «Cambiare i modelli culturali. La pandemia ci pone davanti a un bivio: possiamo restare come siamo, in una posizione di stallo; oppure approfittare della crisi per ripartire dalle donne». E grazie a internet chiunque può partecipare ai nostri dibattiti o ai seminari, la svolta digitale ci ha reso più inclusivi.

Una nuova normalità: il coraggio di costruirla
10/09/2020
Corriere della Sera

Ripartire da sé stessi e dalle proprie consapevolezze. È tenendo ben presenti questi obiettivi che Valore D ha realizzato il programma di incontri integrato anche quest’anno nel palinsesto del Tempo delle Donne. Dal 14 al 18 settembre, saranno quattro gli appuntamenti tutti virtuali che ogni giorno sviscereranno un tema diverso.

Quei pregiudizi (inconsci) su donne e giovani «Ma smascherarli si può»
05/09/2020
Corriere della Sera

Tempo delle Donne 2020: si parla di stereotipi di genere domenica 13 settembre alle 10:00 nel salone alla Triennale di Milano. Fra gli interventi, Maurizio Ferrera, Marina Calloni e Paola Mascaro, Presidente di Valore D.

Da emergency a smart (working)
22/07/2020
Meeting e Congressi

L’emergency working ha consolidato in maniera repentina le basi dello smart working, che in Italia faticava a decollare. Un’intervista a Barbara Falcomer sulle opportunità da cogliere e i rischi da evitare: se il carico di lavoro familiare grava sulle donne, si rischia acutizzare il gender pay gap relegando le professioniste a percorsi di carriera secondari.

Smart working Extreme
18/07/2020
Mission Fleet

La cura, la gestione della casa e della famiglia hanno messo parecchio in difficoltà le lavoratrici, ha commentato Barbara Falcomer, direttrice generale di Valore D: tra le 1.300 donne che hanno risposto a una nostra indagine, oltre la metà già abituate a lavorare in modalità agile, 1 su 3 ha lavorato più di prima.

Carfagna: «Rilanciare l’occupazione femminile per crescere»
17/07/2020
Il Messaggero

L’occupazione femminile come volano per il rilancio dell’economia italiana. È stato questo il tema al centro dell’evento «L’occupazione femminile in Italia: misure e proposte per il rilancio dell’economia italiana» promosso da Valore D con la partecipazione di Mara Carfagna, Vicepresidente della Camera.

Le ragazze che hanno conquistato il tempo
16/07/2020
Grazia

Fragili ma piene di potenziale. Così sono le lavoratrici e le imprenditrici over 50 secondo Barbara Falcomer, direttrice di Valore D. Il lato più positivo? « Le donne di questa generazione sono resilienti, aperte al cambiamento, ambiziose, ma anche generose e collaborative, in particolare nei confronti delle colleghe più giovani».

Più ragazze che studiano scienza e maternità allungata
16/07/2020
La Repubblica

“I dati che emergono dall’ultimo rapporto Istat confermano che il nostro Paese è attraversato da disuguaglianze significative e che l’emergenza Covid-19 ha accentuato i divari esistenti, soprattutto nel mercato del lavoro in cui il tasso di occupazione femminile è fermo al 49,5%, tra i più bassi d’Europa” commenta Paola Mascaro.

“Se ci uniamo siamo più forti”. Cronaca di una ribellione.
04/07/2020
Io Donna

Appelli, reti, movimenti spontanei, battaglie social nel pieno dell’emergenza, voci e volti della società civile hanno alzato la testa. L’obiettivo? Molto più che ricostruire l’Italia. «Puntiamo a una nuova civiltà», dicono le attiviste, «una società umana più giusta, accogliente, meno disuguale, meno aggressiva».

Press Kit

Contatti

Paola Trotta
Comunicazione e Public Affairs


Ariel Mafai
Ufficio Stampa

Silvia Ardoli

Silvia Ardoli
Comunicazione Associati

Ivano Montrone
Brand Image e Social Media

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG