Valore D al Tempo Delle Donne 2024 

QUANDO

DOVE

Anche quest’anno Valore D affianca Corriere della Sera nell’undicesima edizione de “Il Tempo delle Donne” che si terrà il 13, 14 e 15 settembre in Triennale a Milano, portando i suoi quindici anni di esperienza nel mondo del lavoro inclusivo, innovativo e sostenibile. 

Il “Lavoro”, tema 2024, è infatti da sempre il centro gravitazionale intorno al quale l’associazione e il suo network orbitano sin dal 2009. E in un mondo del lavoro in continuo cambiamento, l’impegno costante di Valore D, che trova la sua origine nella spinta verso la parità di genere, si è evoluto per stare al passo con i bisogni delle nuove generazioni e con le sfide sociali che caratterizzano il nostro tempo. 

Le attività di Valore D 

Attraverso momenti di confronto e di formazione – con i tre Workshop – ed esercizi volti allo sviluppo personale – con il Coaching – verranno affrontate tematiche centrali per il lavoro e il benessere delle persone: la sicurezza psicologica e la rilevanza di un ambiente lavorativo accogliente; l’equilibrio vita-lavoro e l’importanza di misurare la propria energia; il concetto di dono come elemento trasformativo per introdurre collaborazione, fiducia e cooperazione nel contesto lavorativo. 

Per Valore D parlare di lavoro significa parlare di sostenibilità, di benessere del capitale umano e di una cultura inclusiva che valorizzi la diversità e il talento e le esperienze uniche di ogni persona. Perché ognuno di questi aspetti porta valore aggiunto alle organizzazioni, alle istituzioni e alla società tutta. 

Se non ti senti al sicuro – L’impatto della sicurezza psicologica per il benessere collettivo 

Cosa si intende per sicurezza psicologica? Cosa c’entra con il lavoro? E qual è il legame tra sicurezza psicologica e felicità? Un workshop per comprendere l’importanza di un ambiente accogliente in cui potersi esprimere liberamente in tutti i contesti della vita personale e lavorativa. Un laboratorio in cui sperimentare strategie per prevenire la violenza psicologica e promuovere il benessere.  

QUANDO: Venerdì 13 settembre 2024 – dalle 10:00 alle 12:30 

DOVE: Triennale Milano, Agorà 

CON: Rosanna Gallo, A.D. di Eu-tròpia Società Benefit, e Sarah Noemi Bonomi, psicologa e consulente in Eu-tròpia 

E con Paola Andreozzi, Head of Business Comunication Valore D e Anna Parmesani, Learning & Development Consultant Valore D

ISCRIZIONI: Ingresso libero fino a esaurimento posti  

Workshop a cura di Valore D 

Cosa chiedono i giovani alle aziende – Live Inchieste di Corriere 

Inclusività, diversità, flessibilità: le richieste delle ultime generazioni 

QUANDO: Venerdì 13 settembre 2024 – alle 12:30 

DOVE: Triennale Milano, Impluvium 

CON: Barbara Falcomer, direttrice generale Valore D, Cathy La Torre, avvocata e attivista Lgbtqia+, e Ezio Peroni, responsabile Distribution Alleanza Assicurazioni 

ISCRIZIONI: Evento libero  

A cura di Irene Soave 

Il potere del dono – Cooperazione, fiducia e reciprocità nei contesti lavorativi 

Ricevere un dono crea fiducia, ma al contempo può cogliere di sorpresa e fare paura laddove non siano chiare le intenzioni con cui viene fatto. Cosa c’entra il concetto di dono quando si parla di lavoro? In contesti caratterizzati da logiche di profitto e competizione è possibile parlare di reciprocità e gratuità?  Un workshop per capire e sperimentare la pratica del dono e introdurre negli ambienti lavorativi criteri di cooperazione e fiducia.  

QUANDO: Sabato 14 settembre 2024 – dalle 10:00 alle 12:30 

DOVE: Triennale Milano, Agorà 

CON: Paolo Gomarasca, professore ordinario di filosofia morale presso l’Università Cattolica di Milano 

E con Francesca Monti, Digital Learning & Community Advisor Valore D

ISCRIZIONI: Ingresso libero fino a esaurimento posti 

Workshop a cura di Valore D 

Ricaricati! – Coltivare emozioni positive e recuperare energia per supportare il lavoro 

Come mantenere la giusta energia anche quando le situazioni ci sottopongono a stress? È possibile modificare il nostro mindset e riformulare i pensieri negativi? Cambiare il punto di vista da cui osserviamo le cose aiuta a trasformare la realtà e ad accedere a nuove risorse energetiche interne. Un workshop per allenare la capacità di rielaborare i pensieri che possono influenzare direttamente ciò che facciamo e la nostra performance lavorativa. 

QUANDO: Domenica 15 settembre 2024 – dalle 10:00 alle 12:30 

DOVE: Triennale Milano, Agorà 

CON: Laura De Chiara, esperta in Sviluppo della Leadership e Benessere Lavorativo 

E con Naila Pratelli, Learning & Development Program Manager Valore D

ISCRIZIONI: Ingresso libero fino a esaurimento posti 

Workshop a cura di Valore D 

Disorientàti – Dialoghi di Corriere 

Come trovare la linea più breve tra la scuola e un impiego (da amare).

QUANDO: Domenica 15 settembre 2024 – alle 11:00 

DOVE: Triennale Milano, Teatro dell’Arte 

CON: Barbara Falcomer, direttrice generale Valore D, Corrado Passera, fondatore e amministratore delegato Illimity, Ludovico Tersigni, artista 

ISCRIZIONI: Evento libero 

A cura di Antonella Baccaro 

Coach&Go – Imparare a gestire lo stress e le emozioni attraverso il coaching 

Ogni pensiero negativo o frutto dello stress può essere riformulato in una domanda costruttiva. È questo il potere del reframing: la capacità di trasformare le percezioni e imparare a vedere opportunità e soluzioni dove prima si vedevano solo ostacoli. Come allenarsi a farlo? Con le sessioni individuali di speed coaching di Valore D: 20 minuti con una coach esperta per passare da un punto di vista limitante a uno che favorisca crescita e resilienza. 

QUANDO: Domenica 15 settembre 2024 – appuntamenti di 20 minuti a persona dalle 14:30 alle 18:30 

DOVE: Triennale Milano, Atrio 1 piano 

CON: Con Laura De Chiara, Esperta in Sviluppo della Leadership e Benessere Lavorativo, Emanuela Bontempelli, Learning & Development Advisor and Business Coach e Maria Teresa Oresoli, HR Consultant & Executive Coach 

ISCRIZIONI: Prenotazioni in loco  

Coaching a cura di Valore D 

Per scoprire l’intero palinsesto dell’undicesima edizione del Tempo Delle Donne e altre info utili è possibile consultare il sito ufficiale QUI. 

Articoli correlati