“La DEI non è un vestito a taglia unica. Ogni organizzazione deve trovare la sua dimensione autentica, la chiave per essere coerente nell’evoluzione del proprio DNA. Questo strumento propone una mappa di riferimento, ed è costruito sulle esperienze delle tante organizzazioni che negli anni hanno generosamente condiviso successi e ostacoli. Un autentico processo di knowledge sharing in cui chi ha già tracciato la strada mette a disposizione di chi sta cominciando sapere e competenze.“
Laura Fedeli, Head of Advisory di Valore D
Le aziende che investono in Diversità, Equità e Inclusione (DEI) non solo sono in grado di migliorare la propria realtà organizzativa, ma hanno un impatto positivo sulla società. A confermarlo sono sempre più studi (McKinsey, Credit Suisse, Accenture, Mercer – tra gli altri) che evidenziano i numerosi benefici concreti che non si limitano esclusivamente ad una migliore prestazione economica.
Negli ultimi anni le organizzazioni che si sono impegnate per integrare diversità, equità e inclusione nelle loro politiche aziendali hanno infatti riscontrato sia un miglioramento in termini di risultati economici che, più in generale, della propria immagine, oltre che una maggiore facilità nell’attrarre nuovi talenti e mantenere quelli già presenti in azienda (ad esempio, il “Trust Barometer” di Edelman evidenzia che la probabilità di un dipendente di lavorare per un’azienda che sostiene pubblicamente i diritti umani è di 14,5 volte superiore rispetto a quella di lavorare per un’azienda che non li sostiene.)
È partendo da queste considerazioni che Valore D ha sviluppato DEI by DEI, un documento che sintetizza il patrimonio di conoscenza che l’associazione ha maturato in 15 anni di attività al fianco delle aziende del network e che le aiuta a orientarsi e ad integrare tutte le dimensioni che hanno un impatto su Diversità, Equità, Inclusione per accelerare l’inclusione della propria organizzazione.
DEI by DEI permette alle aziende associate di sviluppare un solido approccio DEI attraverso una metodologia declinata in 7 sezioni che ne approfondisce gli elementi fondamentali, a partire dalla definizione degli obiettivi e dalla misurazione della propria situazione interna.
Scarica qui una sintesi del documento DEI by DEI e se la tua azienda è interessata ad approfondire non esitare a contattarci advisory@valored-benefit.it