Il report si basa sul lavoro della Global Parity Alliance, un gruppo intersettoriale impegnato a promuovere la Diversità, Equità e Inclusione (DE&I) in tutto il mondo. Il programma DE&I Lighthouses è stato lanciato nel 2022 con l’obiettivo di identificare le iniziative che hanno prodotto un impatto sostenibile, significativo, misurabile e scalabile.
Attualmente le aziende e le istituzioni affrontano tematiche DE&I, ma l’attuale progresso è lento. Anche se un numero crescente di manager ha riconosciuto l’importanza di azioni concrete, l’impegno varia a seconda dell’azienda, del settore e del contesto geografico. A questo ritmo ci vorranno altri 151 anni per colmare il divario economico globale tra donne e uomini.
È necessaria una maggiore chiarezza su ciò che funziona per concentrare gli sforzi e gli investimenti su un cambiamento più rapido e sostenibile. Sebbene il raggiungimento di progressi duraturi su questo tema richiede tempo, focalizzarsi su azioni collaudate può contribuire ad accelerare i progressi e a minimizzare i rischi.
L’ambizione della Global Parity Alliance è condividere queste conoscenze per sostenere gli sforzi sulla diversità, equità e inclusione di organizzazioni e istituzioni. Trasmettere ai manager le migliori pratiche contribuisce ad avere un impatto rapido e scalabile nella comunità aziendale globale e negli ecosistemi circostanti.
Il report illustra i cinque fattori di successo emersi dal Programma Lighthouse e condivide otto casi studio di iniziative selezionate da un gruppo di esperti indipendenti. Considerato che non esiste una unica soluzione per ottenere un impatto, l’intenzione non è di fornire un elenco di iniziative da replicare, ma di illustrare gli elementi chiave di ciò che ha contribuito ad avere un impatto. Si tratta di un punto di partenza per l’applicazione dei fattori di successo al contesto unico di ogni azienda.