“Boomers contro Millennials”: la soluzione passa dal dialogo

Studia tanto e tutto andrà bene” è una delle frasi rassicuranti con cui la generazione del Boom ha cresciuto i propri figli e le proprie figlie. Eppure, le generazioni recenti si sono trovate a fare i conti con una realtà ben diversa, a faticare per affermarsi nel mondo del lavoro, a rimandare il progetto di una famiglia e a vivere con crescente preoccupazione nuove emergenze, come quella climatica.

In “Boomers contro Millennials”, edito da Harper Collins, Beniamino Pagliaro analizza il contrasto tra la generazione del dopo guerra e la generazione Y (o Millennials), a partire dai luoghi comuni tramandati dalla prima alla seconda che all’atto pratico non hanno trovato riscontro.

Boomers contro Millennials: copertina libro

 

Cosa fare, dunque, per gestire le differenze generazionali e migliorare come Paese?

Con questo brillante e divertente saggio Pagliaro racconta, partendo dai dati ed esperienze dirette, i problemi che affliggono la nostra realtà, e propone di aprire un fronte di dialogo: l’interazione tra la classe dirigente attuale, appartenente alla generazione dei Baby boomers, e quella futura, rappresentata dai Millennials, non può più essere ridotta a una dimensione di eterno conflitto.

Non si deve più parlare di colpe, bisogna piuttosto trovare, una volta per tutte, non un capro espiatorio ma soluzioni a problemi urgenti e attuali. 

Boomers contro Millennials si prefigge l’obiettivo di creare una narrazione innovativa.

È un libro sul recente passato, sul presente e soprattutto sul futuro: per sconfiggere luoghi comuni e sanare abitudini malsane e radicate nella nostra cultura occorrono strumenti, libri e testimonianze che permettano di pensare il mondo in un modo nuovo.

 

I capitoli del libro

Bugia 1. La promessa

Bugia 2. La libera scelta

Bugia 3. Il mattone

Bugia 4. La scrivania

Bugia 5. La pensione

Bugia 6. La democrazia diretta

Bugia 7. Il cambiamento impossibile

 

L’autore

Nato a Trieste nel 1987, Beniamino Pagliaro è giornalista, caporedattore di “Repubblica” e fondatore di “Good Morning Italia”. Scrive di economia e politica e il suo libro precedente è Attenzione! Capire l’economia digitale ti può cambiare la vita (Hoepli, 2018).

 

 

Articoli correlati