#ValoreD4STEM di Valore D è il primo progetto di indagine in Italia il cui obiettivo è di investigare sul tema delle STEM all’interno del mondo organizzativo aziendale. L’indagine ha visto coinvolte aziende del network di Valore D e appartenenti a diversi settori economici, contando sulle risposte di quasi 7.500 donne.
Le discipline STEM (acronimo inglese per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sviluppano competenze molto richieste dal mercato del lavoro, ma sono caratterizzate da un forte gender gap: solo il 18,9% delle laureate ha scelto discipline STEM (Almalaurea 2021, rielaborazione di Valore D sui dati 2020); nonostante ottengano risultati accademici migliori, presentano tassi di occupazione e di retribuzione più bassi rispetto agli uomini.
In un mondo in cui le soluzioni scientifiche e tecnologiche stanno plasmando il futuro del lavoro e delle nostre vite non possiamo permettere che le donne restino indietro. Abbiamo bisogno del contributo delle ragazze e delle donne nelle STEM per sostenere innovazione e progresso sociale ed economico del paese. É importante impegnarsi fortemente – privato e pubblico – per non rischiare che le donne si trovino ai margini del futuro del lavoro, ma possano anzi essere protagoniste nei settori in cui si apriranno maggiori e migliori opportunità lavorative.
Per questo abbiamo ritenuto importante metterci in ascolto delle donne che hanno scelto le materie STEM come percorso di studi e/o che lavorano in questo ambito nelle aziende associate, per conoscerle meglio, per capire sfide, aspettative, ostacoli e opportunità che contraddistinguono i loro percorsi.