Dal 2009, Valore D promuove la diversità, l’equità e l’inclusione

La storia di Valore D: passato, presente e futuro

Valore D è la prima associazione di imprese in Italia che dal 2009 promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel Paese. Il suo è un network in continua crescita,  dove confronto e condivisione hanno un ruolo chiave. 

La storia di Valore D ha inizio grazie alle manager di dodici aziende virtuose e al progetto comune di valorizzare le figure femminili ai vertici delle aziende.

Nel corso degli anni, l’associazione ha ampliato il suo spettro di azione – originariamente focalizzato sulle tematiche di genere – per abbracciare tutte le diversità presenti nella società. Nel 2015, questo impegno ha trovato un ideale ancora più alto nell’agenda ONU per lo sviluppo sostenibile, con riferimento in particolare agli obiettivi di parità di genere (Obiettivo 5), lavoro dignitoso collegato alla crescita economica (Obiettivo 8) e riduzione delle diseguaglianze (Obiettivo 10).

Oggi Valore D sostiene le aziende con attività mirate a lavorare sui fattori ESG, concentrandosi soprattutto sulle dimensioni “Social” e “Governance”. Lo fa capitalizzando il sapere acquisito, mettendo a disposizione delle aziende modelli di governance e di leadership, best practice su numerosi temi, programmi di formazione, consulenze e strumenti concreti per intraprendere un percorso di evoluzione organizzativa.

L’associazione presta molta attenzione anche a ciò che accade nella società, per questo porta avanti progetti di innovazione sociale rivolti alle giovani generazioni e campagne di sensibilizzazione finalizzate a generare consapevolezza, informare e diffondere una cultura inclusiva anche oltre il mondo aziendale, a beneficio della collettività.

I risultati raggiunti in quindici anni di attività non sarebbero stati possibili senza la lungimiranza delle persone che hanno dato vita a Valore D:

Monica Accardo, Alessandra Bellini, Maria Grazia Bizzarri, Maria Elena Cappello, Wanda Cerioli, Roberta Cocco, Rosanna D’antona, Giulia di Tommaso, Paola De Martini, Tamara Driol, Patrizia Fabricatore, Micol Fornaroli, Ludovica Lardera, Sabrina Lucini, Roberta Marracino, Antonella Massari, Maria Meloni, Simonetta Moreschini, Angelica Orlando, Tullia Panconi, Alessandra Perrazzelli, Maria Pierdicchi, Monica Poggio, Sibilla Ricciardi, Barbara Saba, Alessandra Saffiotti, Raffaella Santoro, Daniela Scaramuccia, Simona Scarpaleggia, Alessandra Senici, Caterina Silvestri, Catherine Jaqueline Silvestri, Fides Tosoni, Maria Varsellona, Adele Zagami, Anna Zattoni

Dalla fondazione a oggi, l’associazione è cresciuta sotto la presidenza di Simona Scarpaleggia (2009-2010), Alessandra Perrazzelli (2010-2013), Claudia Parzani (2013-2016), Sandra Mori (2016-2019), Paola Mascaro (2019-2022), Cristiana Scelza (2022-2025).

Le tappe principali

20
09
Nasce Valore D
L’associazione nasce con l’obiettivo di supportare la presenza femminile in posizioni apicali con il motto “Donne al vertice per le aziende di domani”.
20
12
Diversità di genere nei ruoli apicali
Viene lanciato InTheBoardroom per formare le donne nei CdA.
20
14
Parola d’ordine: diversità di genere
Con il motto “Più donne, più talento, più impresa”, viene suggellato l’impegno di portare la diversità di genere a tutti i livelli aziendali.
20
15
Percorsi di mentorship interaziendali
Valore D presenta la prima mentorship cross-aziendale con la voglia di mettere a fattor comune il sapere delle imprese del suo network.
20
17
Manifesto e innovazione sociale
Viene realizzato il Manifesto per l’occupazione femminile e Valore D entra nelle scuole italiane con il progetto internazionale Inspiring Girls.
20
18
Misurazione dell’inclusività e nuovi impegni
L’associazione inizia a supportare anche la diversità generazionale e lancia l’Inclusion Impact Index e la campagna #nopaygap.
20
19
Valorizzazione delle persone con disabilità
Viene preso l’impegno di valorizzare le disabilità.
20
21
Presidenza annuale del G20 Empower
Valore D ha sostenuto la Presidenza annuale del G20Empower e ha scelto di impegnarsi sempre di più nel valorizzare tutte le persone con il nuovo motto “La diversità è potenza”.
20
22
Diversità culturale e innovazione sociale
Valore D inizia a lavorare alla diversità culturale, apre InTheBoardroom anche agli uomini e presenta il progetto Wanter per le giovani generazioni.
20
23
Lancio di Younicity e nuovi traguardi per misurare l’impatto
Viene lanciato il nuovo Inclusion Impact Index Plus e presentata la piattaforma Younicity.
20
24
15 anni di Valore D
In 15 anni il network dell’associazione si è ampliato da 12 a oltre 350 aziende, crescendo in modo congiunto nella valorizzazione delle diversità e nella condivisione.
  • 2009
  • 2012
  • 2014
  • 2015
  • 2017
  • 2018
  • 2019
  • 2021
  • 2022
  • 2023
  • 2024

Approfondisci chi è Valore D

Come promuoviamo il cambiamento

Scopri l’essenza di Valore D esplorando la sua visione, la missione, le aree di intervento, le contaminazioni, l’approccio scientifico e il suo ecosistema.

Gruppo di professioniste che si confronta durante un evento organizzato da Valore D.