10 anni di Valore D

Quest'anno festeggiamo il decimo anno di attività. A fianco delle nostre aziende associate abbiamo fatto tanta strada ma rimangono sfide e traguardi ancora da raggiungere, insieme.

Durante tutto l’anno chiediamo alle aziende associate di contribuire a diffondere la cultura dell’inclusione di genere sul territorio, organizzando un evento o inserendo un proprio evento all’interno delle celebrazioni per i 10 anni. Più la mappa sarà popolata, maggiore sarà l’impatto dell’associazione per il Paese. Per inserire un evento scrivi a: comunicazione@valored.it

Com’eravamo nel 2009 e come siamo ora? Per ripercorrere il cammino fatto e capire le nuove sfide da affrontare abbiamo individuato tre macro aree: quella delle Istituzioni e delle novità normative, quella dell’economia e dei dati macro-economici, e quella delle aziende. In dieci anni tanti passi avanti sono stati fatti sia a livello normativo – anche grazie al ruolo pro-attivo di Valore D sul welfare e lo smart working – sia a livello associativo, potendo contare su un numero sempre maggiore di aziende coinvolte e sulla qualità dei loro contributi. Ma in questo decennio i dati macro-economici relativi all’occupazione femminile sono rimasti pressoché uguali, con una riduzione del tasso di natalità e un leggero aumento dell’occupazione femminile.

Eventi per i 10 anni di Valore D

13
SET
Il Tempo delle Donne
Triennale di Milano | Salone d’Onore | Viale Emilio Alemagna, 6, Milano

Il Tempo delle Donne è il festival organizzato negli spazi del Palazzo della Triennale dal Corriere della Sera da un’idea de La27esimaOra in...
14
SET
Il Tempo delle Donne
Triennale di Milano | Salone d’Onore | Viale Emilio Alemagna, 6 Milano

Il Tempo delle Donne è il festival organizzato negli spazi del Palazzo della Triennale dal Corriere della Sera da un’idea de La27esimaOra in...

News per i 10 anni di Valore D

Due donne al comando in Europa. Né di ferro, né d’acciaio: competenti
Team Comunicazione | 10-07-2019

Ursula von der Leyen e Christine Lagarde conquistano le massime cariche europee. È una svolta? Su F Gaia Giorgetti riprende le opinioni di Emma Bonino e di Paola Mascaro, Direttrice della comunicazione di General Electric Italia, e Presidente di Valore D.

Valore D in Senato: “Bene le quote di genere, ora si passi dalla quantità alla qualità”
Team Comunicazione | 04-07-2019

La legge Golfo-Mosca “ha funzionato, le aziende hanno recepito bene e per tempo le varie disposizioni e oggi viviamo in un momento di stabilizzazione dei risultati raggiunti, a livello quantitativo. Tuttavia a livello qualitativo  – e nonostante i tantissimi studi che testimoniano come la diversità nei CdA comporti benefici economici e performance aziendali migliori – ancora poche donne ricoprono ruoli decisionali ed esecutivi nei Consigli di Amministrazione”.

#10annivalored

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG