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Come lavoriamo

Skill Building

“In venticinque anni da cacciatrice di teste ho visto donne che non sono riuscite ad avanzare, a guadagnarsi promozioni e a essere proattive come gli uomini. Quando vedono che le loro ambizioni non si concretizzano, sviluppano una sorta di “paura di volare” e scelgono di accontentarsi di un ruolo ben al di sotto delle proprie capacità. Come dice l’esperta di leadership Rebecca Shambaugh può essere che non sia sempre colpa del soffitto di cristallo ma, in parte, anche del pavimento appiccicoso.”

da Donne & Carriera, Moira Benigson

La complessità, l’incertezza e la velocità del cambiamento sono elementi che contraddistinguono l’economia moderna e il mondo del business. Tali elementi richiedono competenze di leadership sempre più articolate e sofisticate, in grado di guidare l’innovazione e il cambiamento.

La formazione costituisce quindi una leva fondamentale per sostenere la crescita dei talenti femminili in azienda, perché consente di sviluppare le potenzialità individuali che sono alla base di uno stile di leadership vincente e di favorire il superamento degli ostacoli interni ed esterni alla carriera delle donne, incentivando l’espressione del loro prezioso contributo all’interno delle organizzazioni.

Valore D sostiene la crescita delle donne in ruoli manageriali attraverso una formazione che va ad agire sulle soft skills delle manager e sulla cultura e l’organizzazione aziendale.

Obiettivi della formazione per le manager:

  • Sviluppare competenze di leadership a partire dal riconoscimento delle specificità di genere e favorendo l’individuazione di nuovi modelli che valorizzino le specificità individuali
  • Sviluppare maggiore consapevolezza delle proprie capacità 
  • Comprendere le regole del gioco per sviluppare la capacità negoziale e di influenzamento
  • Comprendere l’importanza del networking per raggiungere risultati di business e obiettivi professionali, facendo leva sulle modalità proprie dei generi di costruire relazioni

Obiettivi della formazione per le aziende:

  • Favorire il cambiamento culturale attraverso l’adozione di comportamenti quotidiani che tengano conto delle diversità, valorizzandone il contributo. 
  • Migliorare lo stile di comunicazione aziendale, sviluppando modelli comunicativi gender-free. Far leva sulla comunicazione per favorire lo sviluppo di una cultura dell’inclusione 
  • Riflettere sui sistemi e processi di valutazione aziendale, per individuare bias di genere impliciti e definire possibili soluzioni per limitarne l’impatto

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