perché associarsi

X

Far parte di Valore D vuol dire contribuire concretamente alla valorizzazione del talento femminile, promuovere un modello di lavoro moderno e sostenibile e partecipare a un progetto innovativo che unisce le più grandi imprese italiane.

X

LOGIN AREA RISERVATA

Se hai già un account, inserisci i tuoi dati per effettuare il login.

Per scoprire tutti i servizi di Valore D e le modalità di adesione visita la sezione Come Associarsi.

Per contattarci e ricevere maggiori dettagli utilizza il modulo che trovi nella pagina Richiedi Informazioni.

Ricordami

Come lavoriamo

Role Model

“Le storie speciali di leadership femminile possono avere, come il battito della farfalla, il potere di rinnovare gli ambienti di lavoro, di apportare una ventata di innovazione nelle aziende, di radicare comportamenti ispirati a criteri di etica e responsabilità sociale delle imprese.”

Effetto D, L. D’Ambrosio Marri e M. Mallen 

Avere dei modelli di riferimento ed imparare per emulazione è molto importante per lo sviluppo della leadership e per l’individuazione di un proprio stile manageriale, ma i cosiddetti “role model” al femminile sono ancora piuttosto rari e non è facile per le donne identificarsi con uno stile maschile. Inoltre, i modelli appartenenti ad un settore diverso dal proprio possono essere poco evidenti o non essere percepiti come significativi.

Attraverso le iniziative di Role Model diamo visibilità a modelli di leadership femminile di successo provenienti da contesti diversi, supportando le donne nell’identificazione di obiettivi e strumenti per competere con successo nelle organizzazioni e favorendo la condivisione di best practice in ambiti di business diversi.

Questo avviene grazie a delle interviste mirate in cui vengono esplorati i diversi percorsi di crescita, analizzando i fattori di successo, gli ostacoli, i comportamenti e le scelte che ne hanno determinato l’andamento.

In questi anni Valore D ha avuto il piacere di ospitare più di 30 donne che rappresentano role model d’eccellenza, tra cui Marta Dassù, Elsa Fornero, Indra Nooyi, Gabriella Parisse, Lucrezia Reichlin, Pernille Spiers-Lopez e Anna Maria Tarantola.

Designed by Digital Natives