perché associarsi

X

Far parte di Valore D vuol dire contribuire concretamente alla valorizzazione del talento femminile, promuovere un modello di lavoro moderno e sostenibile e partecipare a un progetto innovativo che unisce le più grandi imprese italiane.

X

LOGIN AREA RISERVATA

Se hai già un account, inserisci i tuoi dati per effettuare il login.

Per scoprire tutti i servizi di Valore D e le modalità di adesione visita la sezione Come Associarsi.

Per contattarci e ricevere maggiori dettagli utilizza il modulo che trovi nella pagina Richiedi Informazioni.

Ricordami

Come lavoriamo

Work-Life Balance

“Non si tratta di mettere artificiosamente insieme un qualche “equilibrio tra vita e lavoro”, ma di assicurare una vita realmente equilibrata per tutti. E’ questa la ragione per cui il futuro delle donne nel lavoro non deve essere considerato una questione separata, bensì parte integrante del modo in cui le persone vengono gestite, reclutate, promosse e premiate.”

Il futuro del lavoro, R. Donkin

E’ ormai ampiamente dimostrato che la diffusione degli strumenti di flessibilità crea le condizioni per lo sviluppo della diversity e per la crescita dei talenti femminili verso posizioni di leadership. Da una ricerca condotta da Valore D e McKinsey & Company è emerso che nei paesi europei in cui è più alta la percentuale di dipendenti che usufruisce di strumenti di flessibilità (il 36%) vi è anche una percentuale molto maggiore di donne nei Consigli di Amministrazione (il 17%); un dato tre volte superiore a quello italiano, dove solo il 10% dei lavoratori aderisce a programmi di flessibilità. 

L’efficacia degli strumenti di work-life balance è però tanto più alta quanto più è equilibrata la diffusione degli stessi tra uomini e donne. Per questa ragione promuoviamo un modello di lavoro innovativo, basato non sulla cultura del presidio ma sulla valutazione degli obiettivi, che risponda alle esigenze di tutti i dipendenti, uomini e donne.

Molte delle aziende associate a Valore D sono ben posizionate rispetto alla media nazionale in termini di diffusione degli strumenti di flessibilità e vantano un’offerta molto ampia. Uno degli obiettivi del gruppo di lavoro è proprio quello di condividere le best practices di queste aziende e metterle a fattor comune, favorendo lo scambio di informazioni e la creazione di reti per lo sviluppo di servizi su una scala più ampia o per un utilizzo più efficiente.

Designed by Digital Natives