13.09.2016

Valore D, P.o.w.e.r. alle donne

Corriere Economia

Mentoring

Lo sviluppo professionale e di carriera delle donne è difficile, complicato oltre che soggetto a rallentamenti e brusche interruzione. Da alcuni anni Valore D, l’associazione di 150 imprese che promuove la diversità in azienda, sviluppa azioni per valorizzare la presenza femminile, fra cui anche alcune attività di mentoring che fino a oggi hanno coinvolto 700 donne.

Il primo percorso ideato è stato DPlus, indirizzato alle top manager: ogni azienda coinvolta designa una o un mentor e una mentee che vengono abbinati a controparti di altre aziende con l’obiettivo di eliminare filtri o barriere che generalmente si infrapongono quando è già presente una relazione professionale, anche se indiretta. Nel 2015 si è aggiunto, per le middle manager, il programma P.o.w.e.r. (potential, ownership, woman, empowerment, relationship) consapevoli del fatto che si tratta di donne che attraversano una fase di carriera particolarmente delicata che può coincidere con un momento in cui importanti esigenze di conciliazione potrebbero portarle ad allontanarsi dai ruoli di responsabilità.