perché associarsi

X

Far parte di Valore D vuol dire contribuire concretamente alla valorizzazione del talento femminile, promuovere un modello di lavoro moderno e sostenibile e partecipare a un progetto innovativo che unisce le più grandi imprese italiane.

X

LOGIN AREA RISERVATA

Se hai già un account, inserisci i tuoi dati per effettuare il login.

Per scoprire tutti i servizi di Valore D e le modalità di adesione visita la sezione Come Associarsi.

Per contattarci e ricevere maggiori dettagli utilizza il modulo che trovi nella pagina Richiedi Informazioni.

Ricordami

Sala Stampa

30.09.2016

Perché le donne non fanno i capi

Corriere della Sera - Maria Silvia Sacchi

Tag:

Leadership Femminile

La linea di partenza li/le vede in 100: 54 uomini e 46 donne. Ma quando arrivano in fondo, alle cariche più ambite di un’azienda, quelle di chi ha in mano le decisioni vitali, i 100 «concorrenti» iniziali sono diventati 81 uomini e 19 donne; e non perché abbiano cambiato sesso (non nel senso tecnico del termine, almeno). È che le altre donne si sono perse per strada: a ogni gradino da salire qualcuna è rimasta giù, sostituita da un uomo. 

Un po’ anche per colpa delle donne. Meglio, per i loro sensi di colpa, per la sensazione di non potercela fare, conseguenza di comportamenti e stereotipi che continuano ad agire in tutti e tutte. «A ogni livello le donne sono meno interessate a diventare top executive e chi ne ha la volontà è meno convinta degli uomini di potercela fare», dice uno studio di McKinsey pubblicato in questi giorni. Ultimo di una serie di analisi stilate da varie organizzazioni e istituti che da tempo indagano il rapporto tra donne e lavoro per cercare di vedere i cambiamenti e che, puntualmente, mettono in luce le disparità e la lentezza nel cammino verso la parità. A meno che non vi siano forzature volute, come ha evidenziato il recente studio di Credit Suisse secondo il quale sono tutti in Europa i Paesi con la maggior presenza di donne in cda e l’Italia è al quarto posto. Ma in Europa sono le leggi che assicurano le quote di genere.

MEDIA TOOLKIT

Cartella stampa

Qui trovi le principali informazioni su Valore D: obiettivi, aziende associate e attività.

11.02.2014

Designed by Digital Natives