12.09.2017

Io Donna

Forum Valore D

Quote Rosa

Più di 100 aziende hanno firmato il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D, associazione che dal 2009 promuove la diversità, il talento e la leadership femminile con l’obiettivo di contribuire alla crescita delle aziende e del Paese. Il documento programmatico in 9 punti individua strumenti concreti per valorizzare il talento delle donne in azienda. Un impegno importante perché in Italia il quadro è sconfortante: solo la metà delle donne lavora (51,6%, contro il 71,7% degli uomini). Uno dei dati più bassi in Europa, molto lontano non solo da Norvegia e Svezia (rispettivamente 76,7% e 79,2%) ma anche da Francia (66,3%) e Germania (74,5%). E  le donne che lavorano guadagnano in media un quinto in meno dei colleghi uomini, un dato peraltro falsato al ribasso dal settore pubblico (dove gli stipendi sono fissi). Se si considerasse solo il settore privato, il pay gap o divario salariale sarebbe del 19,6% a parità di ore lavorate.

Continua a leggere: CLICCA QUI