28.06.2016

Mori al vertice di Valore D, punterà sulle piccole aziende

Rita Querzè

Interviste

Passaggio del testimone alla guida dell’associazione Valore D. All’assemblea delle aziende associate ha parlato la nuova presidente Sandra Mori, general counsel Coca-Cola Europe ( foto a destra ), che guiderà l’associazione per tre anni dopo il mandato di Claudia Parzani, avvocato d’affari partner di Linklaters. Ieri è risultato chiaro che l’associazione è pronta a cambiare passo. I 30 membri del consiglio direttivo sono stati rinnovati. La fase di start up è stata superata con successo. Per Valore D si tratta ora di sviluppare una presenza capillare per aumentare il numero degli associati (che oggi sono poco più di 150, dalle public company ai gruppi con partecipazione pubblica). L’obiettivo è coinvolgere anche le piccole imprese. Per esempio aiutandole a sviluppare piani di welfare «rosa» per sfruttare le agevolazioni garantite dalla contrattazione di produttività. Sfida importante per un’associazione nata dall’iniziativa di multinazionali e grandi gruppi. In un contesto storico in cui fare rappresentanza è sempre più difficile, le aziende scelgono di valorizzare il ruolo delle donne. A quando un sindacato con una visione al femminile?