14.05.2018

Generazioni a confronto

Harvard Business Review Italia

Work-life Balance

Gestire la diversità generazionale è diventata la nuova frontiera per le aziende, che devono far fronte da un lato all’invecchiamento della popolazione e dall’altro all’utilizzo sempre più intensivo delle tecnologie e un approccio più orizzontale e “team-based”. Oggi in azienda possono coesistere fino a 5 generazioni a partire dalla Generazione Z, i ragazzi che hanno oggi 24 anni, fino alla cosiddetta silent generation, le persone over 70 che soprattutto nelle aziende imprenditoriali svolgono un ruolo importante. Generazioni che hanno sistemi valoriali, codici di comunicazione e aspirazioni molto diverse, come ha dimostrato una recente ricerca Nielsen (“Global generational lifestyles”, Nielsen 2015). La staffetta generazionale sembrerebbe quindi molto complicata, anche perché anche all’interno di una stessa generazione ci sono approcci differenti al lavoro. Guadagnare e lavorare per una carriera soddisfacente sono le massime priorità dei giovani ma devono essere bilanciate con la propria vita personale. La carriera verticale non è più aspirazionale, ma le relazioni con i colleghi e la possibilità di imparare sono le due leve più importanti per i ragazzi italiani. Per supportare la crescita di questi giovani talenti, è importante creare consapevolezza di sé nel contesto organizzativo, sviluppare lo spirito imprenditoriale per favorire la carriera. Questo tema è tanto più cruciale per le giovani donne, che hanno necessità in azienda di definire un proprio stile distintivo ed efficace, in contesti nei quali spesso mancano modelli di riferimento e di successo al femminile. Per questo Valore D ha strutturato un prò- l’avanzamento di carriera e incengramma di formazione in tre tappe, dedicato tivando il networking cross-aziena donne tra i 24 e i 28 anni, con un’esperienza dale per creare una rete di donne lavorativa di tre anni. di talento.