perché associarsi

X

Far parte di Valore D vuol dire contribuire concretamente alla valorizzazione del talento femminile, promuovere un modello di lavoro moderno e sostenibile e partecipare a un progetto innovativo che unisce le più grandi imprese italiane.

X

LOGIN AREA RISERVATA

Se hai già un account, inserisci i tuoi dati per effettuare il login.

Per scoprire tutti i servizi di Valore D e le modalità di adesione visita la sezione Come Associarsi.

Per contattarci e ricevere maggiori dettagli utilizza il modulo che trovi nella pagina Richiedi Informazioni.

Ricordami

Sala Stampa

24.07.2017

Donne, l’italia non colma il gap

Maria Silvia Sacchi - Maria Silvia Sacchi

Tag:

Gender Diversity

Leadership Femminile

Quote Rosa

Work-life Balance

Evidente il distacco tra le multinazionali e le società che hanno proprietà tricolore. Le soluzioni di Bcg

Vero, molto è stato fatto. Vero, molto resta da fare. E per capirlo basta una tabellina: quella che vedete riportata in pagina. I due istogrammi a destra. Raccontano quella che è ancora l’arretratezza italiana e aggiungono timori a chi già li ha su quanto succederà quando la legge sulle quote di genere andrà a scadenza (e il momento si avvicina). 

Mentre, infatti, nelle società multinazionali il numero di donne e di uomini quasi si equivale, e quindi si crea quel bacino di talenti da cui attingere per le posizioni apicali, nelle società che hanno la loro «testa» in Italia, i numeri sono completamente diversi: le donne sono un terzo del totale. Questo testimonia tre cose: 1) conferma che il tasso di occupazione femminile italiano è molto più basso della media internazionale; 2) che è radicata una cultura fortemente incentrata sul lavoro maschile; 3) che sono necessari meccanismi di misurazione per far sì che queste asimmetrie finalmente spariscano.

Rispetto al passato un elemento è cambiato: la possibilità di avere una famiglia. Se un’analisi di Corriere Economia, versione precedente de L’Economia del Corriere , nel 2009 metteva in evidenza la difficoltà di fare carriera e avere figli, l’indagine che Bcg ha svolto in collaborazione con Valore D, l’associazione delle imprese che promuovono la leadership femminile, segnala che le donne di oggi non rinunciano alla vita privata: oltre l’85% delle executive riesce a diventare madre di almeno un figlio, avendo ottenuto importanti riconoscimenti di carriera. È una conquista importante.

 

 

MEDIA TOOLKIT

Cartella stampa

Qui trovi le principali informazioni su Valore D: obiettivi, aziende associate e attività.

11.02.2014

Designed by Digital Natives