News

Almalaurea: gender pay gap già tra i neolaureati
Team Comunicazione | 19-04-2019

Se si pensava che la strada per le pari opportunità fosse avviata e che bastasse solo darsi del tempo, ci si sbagliava di grosso. Le retribuzioni delle donne sono ben diverse da quelle degli uomini già all’inizio della carriera, con uno scarto medio di 250 euro. È quanto succede fra i neolaureati di tutte le facoltà, anche fra quelli con i profili tanto ricercati dalle aziende che dicono di non riuscire a trovare. Luisa Adani sul Corriere La27ora commenta i dati della ricerca Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati.

La campagna di L’Oréal: la leadership femminile è essenziale per l’azienda
Team Comunicazione | 18-04-2019

L’Oréal ha lanciato una nuova campagna rivolta (soprattutto) agli uomini per ricordare quanto le donne in ruoli dirigenziali siano fondamentali per il business. Sulle performance delle donne in posizione di leadership si basa l’intero concept della campagna di L’Oréal con l’agenzia McCann in Germania. «This is an ad for men» le donne in posizioni dirigenziali sono preziose per il business

Come rimettersi in gioco a 50 anni
Team Comunicazione | 17-04-2019

Donna Moderna torna a parlare della ricerca di Valore D “Talenti senza età”, la prima ricerca sulle dipendenti over 50 in Italia: 6 su 10 si sentono discriminate da capi e colleghi. Tornare a essere realizzate e soddisfatte, però, non è un miraggio. A patto di credere in se stesse e investire sulla propria “employability”, sia per i datori di lavoro sia per i lavoratori.

Un’onda di diversity nell’ambito legale
Team Comunicazione | 16-04-2019

Perché la diversità è così importante anche per uno studio legale secondo i firmatari della comunicazione? Anzitutto per ragioni etiche e di uguaglianza. Ma anche per avere maggiore efficacia negli esiti dei mandati. Una nuova lettera di sensibilizzazione è stata scritta e Tra i firmatari, ad esempio, da Nokia, Zurich, Sky e Barclays. Le aziende multinazionali, sempre più sensibili al tema della diversity, chiederanno infatti sempre più spesso di essere assistite da team che rispecchino i valori di diversità e inclusione presenti nella loro organizzazione.

Breve catalogo delle donne italiane “d’acciaio”
Team Comunicazione | 15-04-2019

Convinte, determinate, allungano il passo senza mai guardarsi dietro. Oggi sul Fatto Quotidiano si parla de “Le nuove gonne d’acciaio della politica”, donne competenti e decise, compresa Alessandra Perrazzelli, ex presidente di Valore D, che spiccano per talento e determinazione. Il titolo del quotidiano rivela come ancora sia difficile parlare di donne di merito e di potere.

Se i pregiudizi di genere alterano il sapore di una birra
Team Comunicazione | 12-04-2019

Gli stereotipi di genere influenzano in modo significativo il modo in cui valutiamo i prodotti, secondo nuove ricerche della Stanford Univesity. Un nuovo studio rivela che le donne faticano a conquistare la fiducia dei consumatori, che, facendosi influenzare da pregiudizi inconsci, potrebbero anche percepire diversamente la qualità di un prodotto, come il sapore di una birra. La ricercatrice si è chiesta se i pregiudizi inconsci possano essere estesi agli oggetti che le donne producono.

Solo uomini nella foto ufficiale: ma “il Salone è di tutti”
Team Comunicazione | 11-04-2019

Questo scatto significa che non ci sono donne con un ruolo di livello tale da essere inserite nel gruppo selezionato di figure istituzionali. Eppure la maggior parte delle donne lavora per lo più nell’ombra, dato che ogni anno il Salone di mobile va in scena grazie all’opera di centinaia di professioniste, donne di Design e di Architettura.

Discriminazioni sul lavoro: non solo gender gap salariale
Team Comunicazione | 10-04-2019

Il 30% degli italiani ha dichiarato di essersi sentito discriminato almeno una volta sul luogo di lavoro, la prima causa è l’età. Questo è il quadro che emerge dalla survey di ADP Workforce View in Europe 2019 ha preso in considerazione oltre 10.000 dipendenti in Francia, Germania, Italia (1400), Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Regno Unito, approfondendo come i lavoratori affrontano le problematiche attuali del lavoro e delle prospettive future.

Associarsi
Entra in un network di 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG