perché associarsi

X

Far parte di Valore D vuol dire contribuire concretamente alla valorizzazione del talento femminile, promuovere un modello di lavoro moderno e sostenibile e partecipare a un progetto innovativo che unisce le più grandi imprese italiane.

X

LOGIN AREA RISERVATA

Se hai già un account, inserisci i tuoi dati per effettuare il login.

Per scoprire tutti i servizi di Valore D e le modalità di adesione visita la sezione Come Associarsi.

Per contattarci e ricevere maggiori dettagli utilizza il modulo che trovi nella pagina Richiedi Informazioni.

Ricordami

Forum Valore D 2012

Generare valore senza esclusione di genere

Forum Valore D

Valore D organizza il 16 febbraio 2012 a Roma il suo primo convegno nazionale dal titolo “Generare valore senza esclusione di genere”: sarà un’occasione per manager, rappresentanti delle istituzioni, della cultura e dell’università per confrontarsi su come Valorizzare la competenza e il contributo delle donne.

Tutti i presenti avranno l’opportunità di partecipare, dopo gli interventi e la tavola rotonda della mattinata, ai workshop pomeridiani che si focalizzeranno su tre aree specifiche: economia, famiglia&società, imprese. 

Sarà l’occasione per discutere e promuovere un modello di nuova leadership, integrata e arricchita dalle differenze, basata su una cultura di collaborazione e meritocrazia, in grado di ribaltare le logiche della polarizzazione e favorire la crescita di un’Italia competitiva e autorevole.

09:00

-

09:30

Registrazione dei partecipanti

09:30

-

10:00

Apertura dei lavori

Conduce

Alessandra Perrazzelli

Presidente, Valore D
+

È Presidente di Valore D. Responsabile dell’Ufficio International Regulatory and Antitrust Affairs del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha anche costituito la società Intesa Sanpaolo Eurodesk, di cui è CEO.

Avvocato, ha svolto la sua attività professionale prima a New York e poi a Bruxelles, dove è diventata socia dello studio legale di O’Connor and Company. È inoltre membro dell’IBA (International Bar Association) e dell’ABA (American Bar Association).

Nel 2007 ha ottenuto il premio Bellisario nel settore comunicazione per la sua attività di promozione degli interessi italiani all’estero. 

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, ha poi conseguito un Master in Corporate Law alla New York University Law School. 

10:00

-

10:30

Intervento di Eleanor Tabi Haller-Jorden

Conduce

Eleanor Tabi Haller-Jordan

Direttore generale, Catalyst Europa
+

È Direttore Generale di Catalyst Europe, società attiva a livello mondiale nella consulenza su questioni di genere e lavoro. Collabora con diverse testate ed è docente esterna presso scuole e Università in tutto il mondo (IMD, London School of Economics and Political Science, Yale School of Organisation and Management, Columbia University Business School).

Ricopre la carica di Presidente del Consiglio Esecutivo di The Humanity Initiative ed è membro dell’HBA (Healthcare Businesswomen’s Association) e di diverse altre associazioni. Partecipa inoltre all’iniziativa di IBM Global Innovation Outlook.

Prima di entrare in Catalyst nel 2006, è stata Amministratore Delegato in Paradigm Group. Ha inoltre fondato e diretto il Public Policy Center di Philadelphia. Si è laureata con lode in Storia presso il Bryn Mawr College e in Relazioni Industriali alla London School of Economics.

10:30

-

12:15

“Generare valore senza esclusione di genere”

Conduce

Marco Patuano

AD, Telecom Italia SpA
+

Amministratore Delegato Telecom Italia SpA, è inoltre Consigliere della Fondazione Telecom Italia e della Fondazione Bocconi, oltre a essere Consigliere di Amministrazione di Matrix e di Olivetti. È stato responsabile del mercato domestico di Telecom Italia, gestendo le unità di business dell’azienda nel nostro paese. In precedenza è stato Chief Financial Officer del Gruppo 

Telecom. 

Durante la sua esperienza internazionale ha ricoperto numerosi ruoli di rilievo, tra cui: Direttore della Telefonia Fissa di Telecom Argentina, General Manager di Telecom Italia Latam, CFO di Tim Brasil e Telecom Italia America Latina. All’inizio della carriera, dopo un’esperienza negli USA, è entrato a far parte della Direzione Generale della SIP.

Si è laureato alla Bocconi, con una specializzazione in Finanza Aziendale. 

Conduce

Lars Petersson

AD, IKEA Italia Retail
+

Amministratore Delegato Ikea Italia, in precedenza è stato Presidente e Amministratore Delegato Ikea Giappone. In passato ha ricoperto la carica di Global Marketing Manager Ikea International, con base in Svezia. 

 

Dal 1995 al 2001 ha lavorato come Marketing Manager Ikea per l’Italia. Ha iniziato la sua carriera nell’ambito delle vendite, arrivando negli anni a essere responsabile dell’area nordeuropea. All’inizio della carriera è stato infatti Sales Manager all’interno del negozio Ikea di Malmö, dove in precedenza era Group Leader. 
Ha conseguito la Laurea in Marketing presso l’Università svedese di Lund.

 

Conduce

Rodrigo Bianchi

Presidente e AD, Johnson&Johnson Medical
+

Presidente e Amministratore Delegato Johnson & Johnson Medical SpA, è inoltre Vicepresidente di Assobiomedica e Presidente della Sezione Biomedicale e Farmaceutica di Unindustria. 

Come Presidente di Johnson & Johnson, si occupa di quattro aree di business: Ethicon, Ethicon - Endosurgery, DePuy e Cordis. In precedenza è stato Presidente mondiale di Ethicon e Mitek, oltre che Presidente europeo di Mitek, Gynecare e Advanced Wound Care. È stato altresì General Manager di Vistakon e dell’area Ortopedia e Cardiologia, oltre che General Manager Ethicon.

Prima di entrare in Johnson & Johnson nel 1987 come Financial Controller per la Ethicon SpA, è stato analista finanziario per Procter & Gamble, dove ha ricoperto diversi altri ruoli. Si è laureato in Economia e Commercio.

Conduce

Maria Elena Cappello

AD, Nokia Siemens Networks Italia SpA
+

È Amministratore Delegato e Country Director Nokia Siemens Network Italia. È inoltre Vice Presidente e membro del  Comitato Esecutivo GSA (Global mobile Supplier Association) di Zurigo. È entrata in Nokia Siemens Networks nel 2007, quando le è stata affidata la responsabilità dello Strategy & Business Development per l’Europa. 

Ha fondato e sviluppato una società di software operante a livello europeo. Ha all’attivo oltre quindici anni di esperienza in aziende quali Pirelli Broadband Solutions, Compaq-HP, EMC Italia e Italtel. 

Oltre alla Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università di Pavia, possiede un Master in Management conseguito alla Bocconi di Milano e un Master in Marketing Strategico del Babson College, Massachusetts.

 

Conduce

Elisabetta Oliveri

Consigliere di Amministrazione, Snam Rete Gas SpA e ATM SpA
+

Consigliere di Amministrazione di Snam Rete Gas SpA e ATM SpA, è stata inoltre Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sirti, dove si è occupata in particolar modo dello sviluppo tecnologico delle reti Tlc.

Tra le sue esperienze professionali precedenti, maturate tra l’Italia e Londra, numerosi ruoli manageriali. È stata infatti responsabile Strategie e Business Development per Marconi (poi acquisita dalla svedese Ericsson), società della quale è entrata a far parte nel 1991.

Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, è fondatrice e Presidente della Fondazione Furio Solinas, onlus che promuove iniziative a beneficio della qualità di vita dei malati e delle loro famiglie. Si è laureata con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Genova.  

Conduce

Enrico Mentana

Direttore, TG La7

12:15

-

13:00

Intervento di Elsa Fornero

Conduce

Elsa Fornero

Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
+

Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, in precedenza è stata Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo. Ha ricoperto il ruolo di Professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino, nonché quello di Coordinatore Scientifico del CeRP (Center for Research on Pensions and Welfare Policies) di cui è stata fondatrice e direttrice fino al 2006. 

In passato è stata stata Vice Presidente della Compagnia di San Paolo e ha fatto parte dei CdA di Eurizon, Fideuram Vita e INA. Editorialista per Il Sole24Ore e autrice di diverse pubblicazioni, ha svolto anche l’attività di esperto indipendente per la Banca Mondiale. 

Ha ricevuto il Premio Saint Vincent per l’Economia nel 2001 e, insieme con Olivia Mitchell, il premio INA-Accademia Nazionale dei Lincei per gli studi in materia assicurativa nel 2003.

13:00

-

14:00

Light lunch a cura del Gambero Rosso

14:00

-

15:30

Sessione “Economia”

“Il genere entra nell’economia: una minaccia per la leadership maschile o una opportunita’ anche per loro?”

Conduce

Magda Bianco

Senior Economist, Banca d’Italia
+

È dirigente in Banca d’Italia, attualmente nella Divisione Economia e diritto del Servizio Studi di struttura economica e finanziaria, dopo aver lavorato in diverse altre aree. 

Ha insegnato Organizzazione Industriale presso l’Università degli Studi di Bergamo. Si interessa di corporate governance e diritto societario; di giustizia civile; di regolamentazione dell’attività economica; di economia di genere. Ha pubblicato diversi articoli su questi temi e sul loro impatto nello scenario italiano. 

È laureata in Economia e ha un Dottorato di Ricerca nella stessa disciplina, conseguito presso la London School of Economics and Political Science. Sposata, ha due figli.

Conduce

Carlo Dell’Aringa

Ordinario di Economia Politica, Università Cattolica del Sacro Cuore
+

È Docente di Economia Politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, incarico che ricopre ormai dal 1982. Fa parte del Consiglio di Sorveglianza della Banca Popolare di Milano. È Presidente di REF – Ricerche di Milano. 

Tra i suoi numerosi incarichi passati, dal 2000 al 2004 è stato prima Presidente e poi Commissario Straordinario dell’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori). È stato Presidente dell’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale nel Pubblico Impiego) dal 1995 al 2000. 

Collaboratore ed editorialista del Sole 24 Ore, si è laureato in Scienze Politiche e ha poi conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia presso il Linacre College di Oxford. Ha scritto su temi del lavoro su riviste nazionali ed internazionali.

Conduce

Maria Pierdicchi

Managing Director, Standard & Poor's
+

Dal 2003 è Managing Director di Standard & Poor’s, Responsabile per il Sud Europa e Amministratore Delegato di McGraw Hill Companies Srl per la sede di Milano.

Prima di questo incarico, ha lavorato in Borsa Italiana come Direttore responsabile del Nuovo Mercato e, in precedenza, come Direttore Centrale di Premafin. È stata membro del CdA della società Autostrada Torino-Milano e Senior Financial Analyst in Citibank. 

Nel 2001 ha ottenuto il premio Bellisario per la Finanza e il premio per la Carriera dal Ministero delle Pari Opportunità. La testata Corriere Economia l’ha inserita nell’Albo delle trenta donne più influenti dell’economia italiana. 

Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi, ha poi conseguito un MBA con specializzazione in Finanza presso la Stern School of Business Admnistration di New York.

 

Conduce

Simone Mori

Direttore Regolamentazione, Ambiente e Carbon Strategy, Enel SpA
+

È direttore Affari Regolatori, Ambiente e Carbon Strategy Enel, con responsabilità in materia di regolamentazione in Italia e all’estero, antitrust, politiche ambientali e mercati della CO2. 

È consigliere delegato di Enel Trade per le attività di carbon strategy e membro del Consiglio di Amministrazione di CESI (società specializzata nel settore elettro-energetico e ambientale) e di Enel Trade. È inoltre Vice Presidente di Assoelettrica, Presidente del Gruppo Merceologico Energia di Assolombarda, Presidente della sezione Energia di Unindustria e membro della Commissione Energia di Confindustria. Dal 2006 svolge attività di docenza presso la facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma e tiene regolarmente corsi al Master in Business Administration dell’Università Luiss di Roma. 

È fellow del “German Marshall Fund of the United States” e del “Young Leaders Program” del Consiglio Italia-Stati Uniti. Dopo essersi laureato in Fisica ha conseguito un MBA. 

Conduce

Monica D’Ascenzo

Giornalista Sole 24 Ore e responsabile di Alley Oop
+

Giornalista finanziaria del Sole 24 Ore, ha lavorato tra Londra e Milano. Scrive e si interessa di tematiche femminili, in particolare della condizione delle donne all’interno del mondo lavorativo. Tra le sue pubblicazioni più recenti, «Fatti più in là. Donne al vertice delle aziende: le quote rosa nei CDA», edito da Sole 24 Ore Libri. Nel 2009, insieme a Giada Vercelli, ha scritto per Rizzoli «Donne sull’orlo della crisi economica. Diventa manager di te stessa e non resterai al verde». È laureata in Storia della lingua italiana.

14:00

-

15:30

Sessione “Famiglia & Società”

“Un dito tra moglie e marito: quanto incide la famiglia nelle scelte professionali?”

Conduce

Costanza Miriano

Giornalista e scrittrice
+

È giornalista al Tg3 (dal 1997) e scrittrice: il suo «Sposati e sii sottomessa» (Vallecchi, 2011) è stato un caso editoriale. È sposata e ha quattro figli. Sarebbe laureata in Lettere classiche, ma poiché ogni tanto le viene il dubbio che l’aoristo passivo sia un insetto particolarmente mite, non sa cosa altro aggiungere al suo curriculum. Forse che è maratoneta, abilità che le è poi tornata utile nella vita quotidiana: è rappresentante di classe, sgomina i pidocchi a mani nude, ed è in grado di correggere (male) i compiti di due figli, giocare a Barbie e bruciare uno sformato contemporaneamente. È cattolica e dunque (quasi) sempre di buonumore.

Conduce

Andrea Ichino

Professore, Università di Bologna
+

Dal 2006 è Professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Bologna.

 

Ha conseguito il Dottorato presso il MIT e ha poi insegnato all’Università Bocconi di Milano e allo European University Institute di Fiesole. La sua attività di ricerca scientifica riguarda prevalentemente l’analisi economica e statistica del mercato del lavoro, dell’istruzione, della famiglia e della giustizia. Scrive per il Sole 24 Ore e per altre testate sia nazionali che internazionali. 

Vive a Fiesole, è sposato e ha quattro figli, di cui tre ormai sparsi per il mondo.

 

Conduce

Francesca Merzagora

Presidente, Oss. Naz. Salute Donna
+

È fondatrice e Presidente dell’ONDa (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna), che si propone di studiare le principali patologie femminili e di promuovere una cultura della prevenzione, per giungere a una salute di genere. 

 

È stata Presidente del Comitato promotore della Fondazione Umberto Veronesi, oltre che membro dell’Area Sviluppo e Strategia. Fino al 2009 è stata Vice Presidente di Sottovoce e membro del Comitato Etico IEO (Istituto Europeo di Oncologia). È stata coordinatrice del gruppo di lavoro Europa Donna Parlamento, oltre che fondatrice e Presidente del Comitato Nazionale di Europa Donna. 
Nel corso della carriera ha ottenuto diversi importanti riconoscimenti: l’ultimo in ordine di tempo è il Camillo Golgi Medal Award, nel 2011. Nel 2007 ha ricevuto dal Comune di Milano l’Ambrogino d’Oro per la civica benemerenza, mentre nel 2005 ha ottenuto il Premio Bellisario “Donna & Salute” nella sezione Manager. 

 

Conduce

Roberta Galli

Global Quality Leader, GE Oil&Gas
Conduce

Anna Zanardi Cappon

Consulente strategica, Board advisor e executive coach
+

Accompagna CEO e membri dei CdA in percorsi di allineamento e cambiamento all’interno delle loro organizzazioni con l’obiettivo di riuscire con successo nel processo di trasformazione necessario. È consulente C-Level di 8  aziende listate da Fortune 500 Global. È laureata in Scienze Economiche prima di aver conseguito una seconda laurea e un dottorato in Psicologia. Ha studiato e collaborato con numerose personalità del mondo accademico in contesti internazionali fra cui Stanford e Harvard University. È autrice di una ventina di saggi sia nell’ambito organizzativo strategico che clinico e collabora con testate quali Corriere della Sera, Sole 24 Ore e Harvard Business Review.

Conduce

Maria Latella

Giornalista
+

Da sei anni conduce programmi di attualità e politica su SkyTg24. L’ultimo è “L’Intervista”, in onda ogni domenica.

Oltre ad avere un blog e un profilo Twitter, è autrice di tre libri: un saggio sulla politica italiana «Regimental, dieci anni con i politici che non sono passati di moda», la biografia di Veronica Berlusconi «Tendenza Veronica», recentemente ripubblicata in una versione aggiornata, e «Come si conquista un paese» (Rizzoli).

 

Negli anni ‘90 è stata conduttrice dei programmi “Dalle 20 alle 20” e “Salomone”, entrambi andati in onda sui Rai 3. Fino al dicembre 2005 ha seguito la politica italiana come inviata speciale per il Corriere della Sera. In precedenza è stata per dieci anni cronista giudiziaria e inviata al Secolo XIX di Genova. La sua attività giornalistica è iniziata nel 1980 con una borsa di studio della Federazione della Stampa.

14:00

-

15:30

Sessione “Impresa”

“Piu’ donne al top: utopia o traguardo raggiungibile?”​

Conduce

Luisa Bagnoli

Amministratore Delegato, Beyond International
+

È fondatrice e Amministratore Delegato di Beyond International, società di Executive Search nata nel 2008. 

Con un’esperienza decennale nella selezione e gestione delle risorse umane, può vantare una serie di competenze specifiche acquisite in campo finanziario che la rendono una delle professioniste della ricerca tra le più qualificate in quest’area. Deve il suo successo professionale al coraggio di avere rifiutato ruoli prestigiosi che, tuttavia, non le appartenevano e di avere scelto di coltivare solo la propria inclinazione: individuare i migliori talenti professionali e farli germogliare in alcune delle dinamiche aziendali più innovative del panorama italiano e internazionale. 

La passione per la promozione delle eccellenze in tutti i campi l’ha condotta a raccogliere oltre 2.000 curricula di donne candidate a fare il loro ingresso entro il 2012 nei consigli di amministrazione delle società quotate, in concomitanza con l’approvazione della Legge Mosca-Golfo sulle quote rosa.

Conduce

Maurizio Dallocchio

Docente di Finanza Aziendale, Università Bocconi
+

Titolare della Cattedra Nomura di Finanza Aziendale all’Università Bocconi, è stato direttore della SDA Bocconi School of Management dal 2003 al 2006. 

Ha ricoperto e ricopre attualmente ruoli in qualità di Presidente o Membro del Consiglio di Amministrazione/Collegio Sindacale/Audit Committee e Liquidatore di varie entità, essendo particolarmente attivo nel mondo no profit. 

È stato, fra l’altro, Presidente dell’Audit Committee della European Investment Bank e Consigliere di Amministrazione dell’Organismo Italiano Contabilità (OIC).

Conduce

Roberta Marracino

Direttore Comunicazione e Ricerca, Area Mediterranea , McKinsey&Company
+

È Direttore Comunicazione e Ricerca di McKinsey & Company per l’Area Mediterranea. Ha avuto esperienze in BNL e in Gemini Consulting (Gruppo Cap Gemini Ernst & Young), in entrambi i casi come Responsabile Analisi Strategica. 

In precedenza ha lavorato come analista del settore bancario-finanziario e nel marketing di una piccola banca del Nord-Est. Ha conseguito un Master in International Business presso la MIB School of Management ed è stata premiata come “Alumnus of the Year” nel 2004. Si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste. 

È Responsabile della Comunicazione di Valore D e membro del Consiglio Direttivo in qualità di Associato Fondatore.

Conduce

Tiziana Primori

Direttore Generale, Gestione Coop Adriatica
+

Direttore Generale di Coop Adriatica, in precedenza è stata Vice Presidente e Direttore Commerciale per la stessa azienda, dove è entrata nel 1996 in qualità di Direttore Risorse Umane e Sistemi Informativi. 

In passato è stata Amministratore Delegato alla Smaer, oltre a essersi occupata di logistica e produzione  in Iveco (Gruppo Fiat). Agli inizi della carriera ha lavorato in un centro logistico della grande distribuzione cooperativa. È altresì membro della Direzione Commerciale Coop Italia, Vice Presidente di Centrale Adriatica e Ipercoop Sicilia, oltre a sedere all’interno dei Consigli di Amministrazione di Eataly e Librerie.Coop. 

Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Nilde Iotti e di Valore D. Si è laureata in Matematica all’Università di Bologna.  

 

Conduce

Marco Vernieri

Direttore Risorse Umane, Intesa Sanpaolo
+

Dal 2008 è Responsabile della Direzione Centrale del Personale per il Gruppo Intesa Sanpaolo. Tutta la sua carriera si è svolta nell’ambito delle Human Resources: è stato, infatti, Responsabile Politiche del Lavoro e Relazioni Industriali all’interno della Direzione Strategie Risorse Umane. In precedenza è stato Responsabile Risorse Umane e Organizzazione in diverse aree territoriali.

Conduce

Luca Mazzà

Giornalista, RAI
+

Caporedattore Centrale della Rai, è giornalista professionista dal 1983. In passato, per molti anni, è stato responsabile della redazione economica del Tg3, oltre ad averne condotto le edizioni delle 14.20 e quelle notturne. 

Nei primi anni della sua carriera ha scritto per quotidiani come Italia Oggi, Milano Finanza e Ore 12, oltre ad aver lavorato nella redazione economica dell’Ansa.

15:30

-

16:00

Chiusura dei lavori

Conduce

Alessandra Perrazzelli

Presidente, Valore D
+

È Presidente di Valore D. Responsabile dell’Ufficio International Regulatory and Antitrust Affairs del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha anche costituito la società Intesa Sanpaolo Eurodesk, di cui è CEO.

Avvocato, ha svolto la sua attività professionale prima a New York e poi a Bruxelles, dove è diventata socia dello studio legale di O’Connor and Company. È inoltre membro dell’IBA (International Bar Association) e dell’ABA (American Bar Association).

Nel 2007 ha ottenuto il premio Bellisario nel settore comunicazione per la sua attività di promozione degli interessi italiani all’estero. 

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, ha poi conseguito un Master in Corporate Law alla New York University Law School. 

Conduce

Alessandra Perrazzelli

Presidente, Valore D
+

È Presidente di Valore D. Responsabile dell’Ufficio International Regulatory and Antitrust Affairs del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha anche costituito la società Intesa Sanpaolo Eurodesk, di cui è CEO.

Avvocato, ha svolto la sua attività professionale prima a New York e poi a Bruxelles, dove è diventata socia dello studio legale di O’Connor and Company. È inoltre membro dell’IBA (International Bar Association) e dell’ABA (American Bar Association).

Nel 2007 ha ottenuto il premio Bellisario nel settore comunicazione per la sua attività di promozione degli interessi italiani all’estero. 

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, ha poi conseguito un Master in Corporate Law alla New York University Law School. 

Conduce

Eleanor Tabi Haller-Jordan

Direttore generale, Catalyst Europa
+

È Direttore Generale di Catalyst Europe, società attiva a livello mondiale nella consulenza su questioni di genere e lavoro. Collabora con diverse testate ed è docente esterna presso scuole e Università in tutto il mondo (IMD, London School of Economics and Political Science, Yale School of Organisation and Management, Columbia University Business School).

Ricopre la carica di Presidente del Consiglio Esecutivo di The Humanity Initiative ed è membro dell’HBA (Healthcare Businesswomen’s Association) e di diverse altre associazioni. Partecipa inoltre all’iniziativa di IBM Global Innovation Outlook.

Prima di entrare in Catalyst nel 2006, è stata Amministratore Delegato in Paradigm Group. Ha inoltre fondato e diretto il Public Policy Center di Philadelphia. Si è laureata con lode in Storia presso il Bryn Mawr College e in Relazioni Industriali alla London School of Economics.

Conduce

Enrico Mentana

Direttore, TG La7
Conduce

Marco Patuano

AD, Telecom Italia SpA
+

Amministratore Delegato Telecom Italia SpA, è inoltre Consigliere della Fondazione Telecom Italia e della Fondazione Bocconi, oltre a essere Consigliere di Amministrazione di Matrix e di Olivetti. È stato responsabile del mercato domestico di Telecom Italia, gestendo le unità di business dell’azienda nel nostro paese. In precedenza è stato Chief Financial Officer del Gruppo 

Telecom. 

Durante la sua esperienza internazionale ha ricoperto numerosi ruoli di rilievo, tra cui: Direttore della Telefonia Fissa di Telecom Argentina, General Manager di Telecom Italia Latam, CFO di Tim Brasil e Telecom Italia America Latina. All’inizio della carriera, dopo un’esperienza negli USA, è entrato a far parte della Direzione Generale della SIP.

Si è laureato alla Bocconi, con una specializzazione in Finanza Aziendale. 

Conduce

Lars Petersson

AD, IKEA Italia Retail
+

Amministratore Delegato Ikea Italia, in precedenza è stato Presidente e Amministratore Delegato Ikea Giappone. In passato ha ricoperto la carica di Global Marketing Manager Ikea International, con base in Svezia. 

 

Dal 1995 al 2001 ha lavorato come Marketing Manager Ikea per l’Italia. Ha iniziato la sua carriera nell’ambito delle vendite, arrivando negli anni a essere responsabile dell’area nordeuropea. All’inizio della carriera è stato infatti Sales Manager all’interno del negozio Ikea di Malmö, dove in precedenza era Group Leader. 
Ha conseguito la Laurea in Marketing presso l’Università svedese di Lund.

 

Conduce

Rodrigo Bianchi

Presidente e AD, Johnson&Johnson Medical
+

Presidente e Amministratore Delegato Johnson & Johnson Medical SpA, è inoltre Vicepresidente di Assobiomedica e Presidente della Sezione Biomedicale e Farmaceutica di Unindustria. 

Come Presidente di Johnson & Johnson, si occupa di quattro aree di business: Ethicon, Ethicon - Endosurgery, DePuy e Cordis. In precedenza è stato Presidente mondiale di Ethicon e Mitek, oltre che Presidente europeo di Mitek, Gynecare e Advanced Wound Care. È stato altresì General Manager di Vistakon e dell’area Ortopedia e Cardiologia, oltre che General Manager Ethicon.

Prima di entrare in Johnson & Johnson nel 1987 come Financial Controller per la Ethicon SpA, è stato analista finanziario per Procter & Gamble, dove ha ricoperto diversi altri ruoli. Si è laureato in Economia e Commercio.

Conduce

Maria Elena Cappello

AD, Nokia Siemens Networks Italia SpA
+

È Amministratore Delegato e Country Director Nokia Siemens Network Italia. È inoltre Vice Presidente e membro del  Comitato Esecutivo GSA (Global mobile Supplier Association) di Zurigo. È entrata in Nokia Siemens Networks nel 2007, quando le è stata affidata la responsabilità dello Strategy & Business Development per l’Europa. 

Ha fondato e sviluppato una società di software operante a livello europeo. Ha all’attivo oltre quindici anni di esperienza in aziende quali Pirelli Broadband Solutions, Compaq-HP, EMC Italia e Italtel. 

Oltre alla Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università di Pavia, possiede un Master in Management conseguito alla Bocconi di Milano e un Master in Marketing Strategico del Babson College, Massachusetts.

 

Conduce

Elisabetta Oliveri

Consigliere di Amministrazione, Snam Rete Gas SpA e ATM SpA
+

Consigliere di Amministrazione di Snam Rete Gas SpA e ATM SpA, è stata inoltre Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sirti, dove si è occupata in particolar modo dello sviluppo tecnologico delle reti Tlc.

Tra le sue esperienze professionali precedenti, maturate tra l’Italia e Londra, numerosi ruoli manageriali. È stata infatti responsabile Strategie e Business Development per Marconi (poi acquisita dalla svedese Ericsson), società della quale è entrata a far parte nel 1991.

Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, è fondatrice e Presidente della Fondazione Furio Solinas, onlus che promuove iniziative a beneficio della qualità di vita dei malati e delle loro famiglie. Si è laureata con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Genova.  

Conduce

Elsa Fornero

Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
+

Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, in precedenza è stata Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo. Ha ricoperto il ruolo di Professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino, nonché quello di Coordinatore Scientifico del CeRP (Center for Research on Pensions and Welfare Policies) di cui è stata fondatrice e direttrice fino al 2006. 

In passato è stata stata Vice Presidente della Compagnia di San Paolo e ha fatto parte dei CdA di Eurizon, Fideuram Vita e INA. Editorialista per Il Sole24Ore e autrice di diverse pubblicazioni, ha svolto anche l’attività di esperto indipendente per la Banca Mondiale. 

Ha ricevuto il Premio Saint Vincent per l’Economia nel 2001 e, insieme con Olivia Mitchell, il premio INA-Accademia Nazionale dei Lincei per gli studi in materia assicurativa nel 2003.

Conduce

Monica D’Ascenzo

Giornalista Sole 24 Ore e responsabile di Alley Oop
+

Giornalista finanziaria del Sole 24 Ore, ha lavorato tra Londra e Milano. Scrive e si interessa di tematiche femminili, in particolare della condizione delle donne all’interno del mondo lavorativo. Tra le sue pubblicazioni più recenti, «Fatti più in là. Donne al vertice delle aziende: le quote rosa nei CDA», edito da Sole 24 Ore Libri. Nel 2009, insieme a Giada Vercelli, ha scritto per Rizzoli «Donne sull’orlo della crisi economica. Diventa manager di te stessa e non resterai al verde». È laureata in Storia della lingua italiana.

Conduce

Magda Bianco

Senior Economist, Banca d’Italia
+

È dirigente in Banca d’Italia, attualmente nella Divisione Economia e diritto del Servizio Studi di struttura economica e finanziaria, dopo aver lavorato in diverse altre aree. 

Ha insegnato Organizzazione Industriale presso l’Università degli Studi di Bergamo. Si interessa di corporate governance e diritto societario; di giustizia civile; di regolamentazione dell’attività economica; di economia di genere. Ha pubblicato diversi articoli su questi temi e sul loro impatto nello scenario italiano. 

È laureata in Economia e ha un Dottorato di Ricerca nella stessa disciplina, conseguito presso la London School of Economics and Political Science. Sposata, ha due figli.

Conduce

Carlo Dell’Aringa

Ordinario di Economia Politica, Università Cattolica del Sacro Cuore
+

È Docente di Economia Politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, incarico che ricopre ormai dal 1982. Fa parte del Consiglio di Sorveglianza della Banca Popolare di Milano. È Presidente di REF – Ricerche di Milano. 

Tra i suoi numerosi incarichi passati, dal 2000 al 2004 è stato prima Presidente e poi Commissario Straordinario dell’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori). È stato Presidente dell’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale nel Pubblico Impiego) dal 1995 al 2000. 

Collaboratore ed editorialista del Sole 24 Ore, si è laureato in Scienze Politiche e ha poi conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia presso il Linacre College di Oxford. Ha scritto su temi del lavoro su riviste nazionali ed internazionali.

Conduce

Maria Pierdicchi

Managing Director, Standard & Poor's
+

Dal 2003 è Managing Director di Standard & Poor’s, Responsabile per il Sud Europa e Amministratore Delegato di McGraw Hill Companies Srl per la sede di Milano.

Prima di questo incarico, ha lavorato in Borsa Italiana come Direttore responsabile del Nuovo Mercato e, in precedenza, come Direttore Centrale di Premafin. È stata membro del CdA della società Autostrada Torino-Milano e Senior Financial Analyst in Citibank. 

Nel 2001 ha ottenuto il premio Bellisario per la Finanza e il premio per la Carriera dal Ministero delle Pari Opportunità. La testata Corriere Economia l’ha inserita nell’Albo delle trenta donne più influenti dell’economia italiana. 

Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi, ha poi conseguito un MBA con specializzazione in Finanza presso la Stern School of Business Admnistration di New York.

 

Conduce

Simone Mori

Direttore Regolamentazione, Ambiente e Carbon Strategy, Enel SpA
+

È direttore Affari Regolatori, Ambiente e Carbon Strategy Enel, con responsabilità in materia di regolamentazione in Italia e all’estero, antitrust, politiche ambientali e mercati della CO2. 

È consigliere delegato di Enel Trade per le attività di carbon strategy e membro del Consiglio di Amministrazione di CESI (società specializzata nel settore elettro-energetico e ambientale) e di Enel Trade. È inoltre Vice Presidente di Assoelettrica, Presidente del Gruppo Merceologico Energia di Assolombarda, Presidente della sezione Energia di Unindustria e membro della Commissione Energia di Confindustria. Dal 2006 svolge attività di docenza presso la facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma e tiene regolarmente corsi al Master in Business Administration dell’Università Luiss di Roma. 

È fellow del “German Marshall Fund of the United States” e del “Young Leaders Program” del Consiglio Italia-Stati Uniti. Dopo essersi laureato in Fisica ha conseguito un MBA. 

Conduce

Maria Latella

Giornalista
+

Da sei anni conduce programmi di attualità e politica su SkyTg24. L’ultimo è “L’Intervista”, in onda ogni domenica.

Oltre ad avere un blog e un profilo Twitter, è autrice di tre libri: un saggio sulla politica italiana «Regimental, dieci anni con i politici che non sono passati di moda», la biografia di Veronica Berlusconi «Tendenza Veronica», recentemente ripubblicata in una versione aggiornata, e «Come si conquista un paese» (Rizzoli).

 

Negli anni ‘90 è stata conduttrice dei programmi “Dalle 20 alle 20” e “Salomone”, entrambi andati in onda sui Rai 3. Fino al dicembre 2005 ha seguito la politica italiana come inviata speciale per il Corriere della Sera. In precedenza è stata per dieci anni cronista giudiziaria e inviata al Secolo XIX di Genova. La sua attività giornalistica è iniziata nel 1980 con una borsa di studio della Federazione della Stampa.

Conduce

Costanza Miriano

Giornalista e scrittrice
+

È giornalista al Tg3 (dal 1997) e scrittrice: il suo «Sposati e sii sottomessa» (Vallecchi, 2011) è stato un caso editoriale. È sposata e ha quattro figli. Sarebbe laureata in Lettere classiche, ma poiché ogni tanto le viene il dubbio che l’aoristo passivo sia un insetto particolarmente mite, non sa cosa altro aggiungere al suo curriculum. Forse che è maratoneta, abilità che le è poi tornata utile nella vita quotidiana: è rappresentante di classe, sgomina i pidocchi a mani nude, ed è in grado di correggere (male) i compiti di due figli, giocare a Barbie e bruciare uno sformato contemporaneamente. È cattolica e dunque (quasi) sempre di buonumore.

Conduce

Andrea Ichino

Professore, Università di Bologna
+

Dal 2006 è Professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Bologna.

 

Ha conseguito il Dottorato presso il MIT e ha poi insegnato all’Università Bocconi di Milano e allo European University Institute di Fiesole. La sua attività di ricerca scientifica riguarda prevalentemente l’analisi economica e statistica del mercato del lavoro, dell’istruzione, della famiglia e della giustizia. Scrive per il Sole 24 Ore e per altre testate sia nazionali che internazionali. 

Vive a Fiesole, è sposato e ha quattro figli, di cui tre ormai sparsi per il mondo.

 

Conduce

Francesca Merzagora

Presidente, Oss. Naz. Salute Donna
+

È fondatrice e Presidente dell’ONDa (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna), che si propone di studiare le principali patologie femminili e di promuovere una cultura della prevenzione, per giungere a una salute di genere. 

 

È stata Presidente del Comitato promotore della Fondazione Umberto Veronesi, oltre che membro dell’Area Sviluppo e Strategia. Fino al 2009 è stata Vice Presidente di Sottovoce e membro del Comitato Etico IEO (Istituto Europeo di Oncologia). È stata coordinatrice del gruppo di lavoro Europa Donna Parlamento, oltre che fondatrice e Presidente del Comitato Nazionale di Europa Donna. 
Nel corso della carriera ha ottenuto diversi importanti riconoscimenti: l’ultimo in ordine di tempo è il Camillo Golgi Medal Award, nel 2011. Nel 2007 ha ricevuto dal Comune di Milano l’Ambrogino d’Oro per la civica benemerenza, mentre nel 2005 ha ottenuto il Premio Bellisario “Donna & Salute” nella sezione Manager. 

 

Conduce

Roberta Galli

Global Quality Leader, GE Oil&Gas
Conduce

Anna Zanardi Cappon

Consulente strategica, Board advisor e executive coach
+

Accompagna CEO e membri dei CdA in percorsi di allineamento e cambiamento all’interno delle loro organizzazioni con l’obiettivo di riuscire con successo nel processo di trasformazione necessario. È consulente C-Level di 8  aziende listate da Fortune 500 Global. È laureata in Scienze Economiche prima di aver conseguito una seconda laurea e un dottorato in Psicologia. Ha studiato e collaborato con numerose personalità del mondo accademico in contesti internazionali fra cui Stanford e Harvard University. È autrice di una ventina di saggi sia nell’ambito organizzativo strategico che clinico e collabora con testate quali Corriere della Sera, Sole 24 Ore e Harvard Business Review.

Conduce

Luca Mazzà

Giornalista, RAI
+

Caporedattore Centrale della Rai, è giornalista professionista dal 1983. In passato, per molti anni, è stato responsabile della redazione economica del Tg3, oltre ad averne condotto le edizioni delle 14.20 e quelle notturne. 

Nei primi anni della sua carriera ha scritto per quotidiani come Italia Oggi, Milano Finanza e Ore 12, oltre ad aver lavorato nella redazione economica dell’Ansa.

Conduce

Luisa Bagnoli

Amministratore Delegato, Beyond International
+

È fondatrice e Amministratore Delegato di Beyond International, società di Executive Search nata nel 2008. 

Con un’esperienza decennale nella selezione e gestione delle risorse umane, può vantare una serie di competenze specifiche acquisite in campo finanziario che la rendono una delle professioniste della ricerca tra le più qualificate in quest’area. Deve il suo successo professionale al coraggio di avere rifiutato ruoli prestigiosi che, tuttavia, non le appartenevano e di avere scelto di coltivare solo la propria inclinazione: individuare i migliori talenti professionali e farli germogliare in alcune delle dinamiche aziendali più innovative del panorama italiano e internazionale. 

La passione per la promozione delle eccellenze in tutti i campi l’ha condotta a raccogliere oltre 2.000 curricula di donne candidate a fare il loro ingresso entro il 2012 nei consigli di amministrazione delle società quotate, in concomitanza con l’approvazione della Legge Mosca-Golfo sulle quote rosa.

Conduce

Maurizio Dallocchio

Docente di Finanza Aziendale, Università Bocconi
+

Titolare della Cattedra Nomura di Finanza Aziendale all’Università Bocconi, è stato direttore della SDA Bocconi School of Management dal 2003 al 2006. 

Ha ricoperto e ricopre attualmente ruoli in qualità di Presidente o Membro del Consiglio di Amministrazione/Collegio Sindacale/Audit Committee e Liquidatore di varie entità, essendo particolarmente attivo nel mondo no profit. 

È stato, fra l’altro, Presidente dell’Audit Committee della European Investment Bank e Consigliere di Amministrazione dell’Organismo Italiano Contabilità (OIC).

Conduce

Roberta Marracino

Direttore Comunicazione e Ricerca, Area Mediterranea , McKinsey&Company
+

È Direttore Comunicazione e Ricerca di McKinsey & Company per l’Area Mediterranea. Ha avuto esperienze in BNL e in Gemini Consulting (Gruppo Cap Gemini Ernst & Young), in entrambi i casi come Responsabile Analisi Strategica. 

In precedenza ha lavorato come analista del settore bancario-finanziario e nel marketing di una piccola banca del Nord-Est. Ha conseguito un Master in International Business presso la MIB School of Management ed è stata premiata come “Alumnus of the Year” nel 2004. Si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste. 

È Responsabile della Comunicazione di Valore D e membro del Consiglio Direttivo in qualità di Associato Fondatore.

Conduce

Tiziana Primori

Direttore Generale, Gestione Coop Adriatica
+

Direttore Generale di Coop Adriatica, in precedenza è stata Vice Presidente e Direttore Commerciale per la stessa azienda, dove è entrata nel 1996 in qualità di Direttore Risorse Umane e Sistemi Informativi. 

In passato è stata Amministratore Delegato alla Smaer, oltre a essersi occupata di logistica e produzione  in Iveco (Gruppo Fiat). Agli inizi della carriera ha lavorato in un centro logistico della grande distribuzione cooperativa. È altresì membro della Direzione Commerciale Coop Italia, Vice Presidente di Centrale Adriatica e Ipercoop Sicilia, oltre a sedere all’interno dei Consigli di Amministrazione di Eataly e Librerie.Coop. 

Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Nilde Iotti e di Valore D. Si è laureata in Matematica all’Università di Bologna.  

 

Conduce

Marco Vernieri

Direttore Risorse Umane, Intesa Sanpaolo
+

Dal 2008 è Responsabile della Direzione Centrale del Personale per il Gruppo Intesa Sanpaolo. Tutta la sua carriera si è svolta nell’ambito delle Human Resources: è stato, infatti, Responsabile Politiche del Lavoro e Relazioni Industriali all’interno della Direzione Strategie Risorse Umane. In precedenza è stato Responsabile Risorse Umane e Organizzazione in diverse aree territoriali.

segreteria organizzativa

Zig zag

Via Sicilia, 154

00187 - Roma

Telefono 06 4213565

Fax 06 4213565

Email valored[at]zigzag.it

Website www.zig-zag.it

16/02/2012 - 09:00

mancano 0 giorni, 0 ore e 0 minuti

Centro Congressi Roma

Piazza di Spagna, Roma

Designed by Digital Natives

X
X